Che cosa sara’ Berlino tra ottant’anni? Il progetto curatoriale Zukunftland 2099, che vuol dire ‘la terra del futuro’, di Mikala Hyldig Dal, Katharina Koch, Dorothea Nold, guida i visitatori in un viaggio nel futuro, tramite una gita in autobus nei quartieri di Berlino.
Zukunftland 2099 è un ambizioso progetto realizzato da alpha nova & galerie futura che consiste in una mostra e una serie di interventi performativi, in programma fino al 8 giugno.
Tra questi spiccano i ‘Berlin Utopian Tours’: un’evoluzione dai toni new age della gita con il bus turistico e con l’aggiunta di una componente virtuale.
Tramite il cellulare e una particolare app in 3D è possibile visualizzare sullo schermo dell’iphone o android una serie serie di ‘futuristiche’ installazioni e sculture disseminate lungo il percorso, che gli artisti, Nora Al-Badri, Lisa Glauer, Mikala Hyldig Dal, Dorothea Nold, Franziska Pierwoss, SUPERFILIALE (Markus Born & Markus Zimmermann) immaginano occupare le strade della città tra 80 anni.
Il tour, guidato dalla suadente voce dell’artista Mikala Hyldig Dal, racconta la mutazione utopica della città tedesca, capitale dell’arte e della sperimentazione, meta di giovani artisti proprio per le condizioni di vita ‘sostenibili’.
Negli ultimi decenni Berlino è cambiata talmente tanto a causa della speculazione immobiliare, l’aumento degli affitti e dei costi, la gentrificazione che sembra quasi impossibile immaginare che cosa diventerà tra solo pochi anni.
Questo progetto cerca di affrontare le possibili conseguenze di questo cambiamento, nella convinzione che l’intervento artistico abbia il potere di modificare la realtà.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Kunstraum Kreuzberg/Bethanien, Prinzessinnengärten Kreuzberg, Lausitzer Str. 10 e Augmented Archive.
Parallelamente agli eventi, alcune opere degli artisti saranno esposte negli spazi di alpha nova & galerie futura.
Questo è il link al programma: https://www.facebook.com/events/1926251400816839/
11 maggio – 8 giugno
Alpha nova & galerie futura – Am Flutgraben 3, 12435 Berlin
curated by Mikala Hyldig Dal, Katharina Koch, Dorothea Nold and takes place in cooperation with Kunstraum Kreuzberg/Bethanien, Prinzessinnengärten Kreuzberg, Lausitzer Str. 10, Augmented Archive.
Artists: Nora Al-Badri, Lisa Glauer, Mikala Hyldig Dal, Dorothea Nold, Franziska Pierwoss, SUPERFILIALE (Markus Born & Markus Zimmermann)
https://www.galeriefutura.de/