Inaugura sabato 12 ottobre alle 19.30 la collettiva di arte contemporanea a cura di Daniele De Angelis Visoni del verbo. All’Abbazia dei Santi Ruffino e Vitale di Amandola il secondo dei quattro appuntamenti per il ciclo di incontri Un futuro antico. La giornata si aprirà alle 14.30 con l’attivazione del laboratorio di fotografia Vergini condotto da Giovanni Marozzini, per proseguire alle 17.30 con un convegno sulla parola sacra e profana nell’arte moderna e contemporanea animato dal professor Luigi Alici e dalla storica dell’arte Cristina Petrelli. Alle 19.30 verrà inaugurata la mostra con opere di An Degrida, Attinia, Lorenzo Bartolucci, Davide Calvaresi, Giovanni Gaggia, Serena Vallese e Alessandro Vitali.
La sacralità del verbo e le parole dell’uomo, il mistero di una mistica voce interiore e la concretezza della scrittura: è sul confine tra questi aspetti del testo sacro che le opere proposte, utilizzando linguaggi differenti, dalla pittura al video, dall’installazione alla performance, indagano la complessità e le contraddizioni del rapporto tra la spiritualità e la materialità dell’essere. L’accoglienza nelle sale sarà curata dai ragazzi seguiti dall’U.O. disabili del comune di Fermo.
La serata si concluderà alle 20.30 con una cena durante la quale l’artista YESENIA TROBBIANI proporrà la performance Come delcibo.
La mostra sarà visitabile fino al 26 ottobre con i seguenti orari: Venerdi 10 – 19. Sabato 9 – 23, Domenica 10 – 19
Dal lunedì al giovedì su prenotazione: tel. 335458296 o mail a info@terredisanruffino.it