Il team VOLTA, alla luce della recente elezione di Donald Trump negli Stati Uniti prende le distanze dalla nuova presidenza con una comunicazione a dir poco suggestiva: “Il risultato sconvolgente delle elezioni presidenziali degli Stati Uniti, insieme alla Brexit della scorsa estate e il flusso quotidiano di discorsi di odio e discordia – sia a livello locale che in tutto il mondo – ci spinge, a noi di VOLTA, a cercare un terreno comune, pur ribadendo la nostra posizione in questo mondo sempre più travagliato.
Facciamo una pausa in segno di solidarietà e sostegno dei nostri espositori, artisti e menti creative di colore, di ogni etnia e nazionalità, di ogni identificazione sessuale e di neutralità di genere, di tutte le religioni e credi.
VOLTA ha e continuerà ad esporre artisti e galleristi dai margini, sia che si tratti geograficamente o filosoficamente, compresi ma non esclusivamente di minoranze razziali, della comunità LGBTQ, e le donne. Voci emarginate di tutti i tipi troveranno una piattaforma accanto alle voci di colleghi e coetanei.
VOLTA ha e continuerà ad essere uno spazio per l’accettazione, tolleranza, e l’inclusione.
Noi difendiamo un coro di voci e una varietà di punti di vista, e continueremo a farlo con tutta la forza nei nostri cuori e corpi presso le nostre fiere d’arte di New York e Basilea e nel futuro.
I cittadini di questa terra non sono tutti uguali, ma è proprio questa diversità che ci unisce come esseri umani.
Cordiali saluti e tanto amore,
Team VOLTA”