Il 23 ottobre presso la Galleria Isarte di Milano, in collaborazione con la Fondazione Antonio Mazzotta, si inaugura la mostra Umberto Gervasi Cose di questo mondo. L’esposizione, aperta fino al 9 novembre, è curata da Giorgio Bedoni e Francesco Porzio. La mostra presenta una trentina di sculture in terracotta e dipinti su carta di Umberto Gervasi (Catania, 1939), uno dei più interessanti artisti outsiders italiani.
Per outsiders si intendono quegli artisti che si formano e lavorano al di fuori del circuito ufficiale dell’arte e che spesso, proprio per questo motivo, sono portatori di intuizioni e di valori estetici originali e imprevedibili. È una produzione artistica che, anche a causa della crescente insoddisfazione nei confronti dell’arte contemporanea, sta attirando sempre più l’attenzione del pubblico e della critica. Ci sono già diverse gallerie, in Italia e all’estero, che trattano queste forme
d’arte e a New York si tiene annualmente la Outsider Art Fair.
La mostra di Isarte a Milano è la prima importante antologica di Umberto Gervasi in Italia e presenta, insieme alle sculture, anche una scelta della sua interessante produzione pittorica. Con questa mostra la Galleria Isarte, specializzata in pittura aborigena contemporanea, inaugura una serie di iniziative dedicate all’art brut e agli artisti outsiders italiani e stranieri.