Se la natura e la sua controporte, che qui per comodità chiameremo artificio, riescono a incontrarsi su un piano, reale o immaginario, probabilmente potremmo azzardare che tale contatto avvenga con l’uomo, cioè con quella tendenza che mira a formare, in entità tangibili ed essenziali, ciò di cui egli è parte a ciò di cui fa parte, cioè la creazione di un’ulteriore natura, teneramente chiamata società: termine difficile da definire, amalgama di nature e contronature.
Alla scintilla improvvisa, nata dal contrasto tra la natura e l’artificio, per l’appunto, Graziella Melania Geraci e Shazar Gallery hanno dedicato il tema della seconda edizione di “Trullo 227”, che lo scorso anno, originalmente, ha unito in un’unica parabola il paesaggio umano e urbano pugliese con le intuizioni del contemporaneo, e che quest’anno, a partire da sabato 24 giungo, alle ore 18:30, presso il Trullo Nicolò, in via Ostuni 227 M, a Martina Franca (TA), si amplierà di opere, di incontri con esperti dei nuovi linguaggi e tavole rotonde dal sapore prettamente pedagogico.
I quattordici artisti nazionali e internazionali, fino al 25 giugno, opereranno attraverso un percorso esterno ai coni, in contorno al Trullo Nicolò, nucleo della mostra, spaizo in cui il connubio tra i temi salienti dell’iniziativa sarà protagonista di allestimenti che rifletteranno domande del quotidiano, oscillando tra il locale è il globale.
«La magia e il turbamento dell’estasi di fronte allo spettacolo della natura -affermano i curatori- ha una fortissima impronta nel pensiero umano; la stessa cosa accade per i paesaggi urbani, per gli agglomerati artificiali e per tutto ciò che la mano umana ha creato. L’unione di entrambi i mondi, quello naturale e quello artificiale, tende a condurre una riflessione profonda sulla verità e sulla irrealtà del mondo contemporaneo. L’arte funge da viatico in tale viaggio conoscitivo, un percorso fatto da immagini contrapposte o delicate visioni di elementi fitomorfi, la scoperta delle città o delle convenzioni sociali che diventano il lato naturale dell’umano, mentre i fiori e i prati assurgono a locus sintetico, in cui nascono ferro e acciaio.
Foto, installazioni, dipinti e video conducono il visitatore in un itinerario interiore, il vissuto personale prende forma attraverso l’arte che ancora una volta mostra se stessa e la sua universalità».
Informazioni.
L’apertura dell’evento si terrà il 24 giugno dalle ore 18.30 presso il Trullo Nicolò in via Ostuni 227 M, Martina Franca (TA), 40.705557, 17.382461.
INFO +393475999666 – +39 3391532484
Trullo Nicolo’, Via Ostuni 227 zona M, Martina Franca (TA), 40.705557, 17.382461 +39 3475999666
grazie.geraci@gmail.com
Shazar Gallery, Napoli -+39 3391532484-
www.shazargallery.com
shazar@virgilio.it
FB shazargallery
Instagram : shazargallery