Dopo il successo dell’edizione numero zero dello scorso anno (oltre 13.000 visitatori e 300 giornalisti) torna a Torino – dal 9 all’11 novembre, parallelamente ad Artissima 13 – The Others, progetto espositivo internazionale dedicato all’arte contemporanea emergente a cura di Andrea Bruciati, curatore indipendente, Claudio Composti direttore della Mc2 Gallery, Alessandro Facente, curatore indipendente e Michele Lupi direttore del magazine Rolling Stone, partner di The Others. Allestito nella suggestiva sede de Le Nuove, grande edificio carcerario del 1870 ora adibito a spazio museale permanente, oltre che a sede temporanea di eventi culturali, musicali, teatrali, The Others accoglie una cinquantina di operatori, profit e no-profit, che lavorano in modo continuativo a programmi dedicati a giovani artisti: gallerie nate dopo il 1 gennaio 2009 e, indipendentemente dalla data della propria apertura, centri no-profit, associazioni e fondazioni, collettivi di artisti, progetti editoriali, premi d’arte, residenze per artisti, scuole e accademie d’arte che si incontrano qui per realizzare un focus sulla comunità globale dell’arte di oggi.
Nell’ambito della manifestazione saranno assegnati premi e realizzate iniziative a sostegno degli artisti rappresentati dalle gallerie presenti a The Others:
– Concorso Buongiorno talento! – In collaborazione con Nutella®, marchio storico del Gruppo Ferrero, The Others lancia il concorso Buongiorno talento! Il concorso è dedicato esclusivamente agli artisti rappresentati dalle gallerie presenti a The Others che sono invitati a interpretare creativamente la filosofia di Nutella®, icona riconosciuta in tutto il mondo di un’attitudine positiva verso la vita. All’artista vincitore sarà riconosciuto un premio in denaro di 5.000,00 euro.
– Rolling Stone Award – La rivista cult del panorama musicale internazionale condivide con The Others la passione per la ricerca di talenti e per la creatività emergente. Il Premio di 1.000,00 euro sarà assegnato ad un’opera presentata a The Others da una giuria composta da curatori professionisti e dal direttore del magazine Michele Lupi.
– BJCEM, Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée – La Biennale partecipa in qualità di espositore e selezionerà a The Others un artista da inserire nella 16° edizione della Biennale che avverrà ad Ancona nel 2013 www.bjcem.org.
La nuova edizione di The Others aggiunge ai premi per gli artisti una iniziativa diretta a incentivare i collezionisti di domani:
– La mia prima volta – mediante la collaborazione degli espositori presenti a The Others e la partecipazione di un’azienda partner della manifestazione, un giovane del pubblico, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, potrà partecipare ad un concorso che gli consentirà di acquisire la sua prima opera d’arte e auspicabilmente dare inizio ad una personale collezione privata.
Gli orari d’apertura serali – dalle ore 18 all’ 1 – e una performing area allestita nell’affascinante teatro dell’ex-carcere e che ospita incontri, presentazioni, performance, proiezioni video, musica dal vivo, bar e ristoranti, rendono Le Nuove uno dei protagonisti della settimana dell’arte contemporanea torinese.
Espositori
Galerie10, Utrecht
999 contemporary, Roma
AplusB contemporary art, Brescia
Art for Interior Gallery, Milano
Autofocus, Torino
balzer ART projects, Basel
BJCEM, Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe
et de la Méditerranée, Torino
Le Club de la Diversitè en Mouvement, Nice
con Temporary art Gallery – Paola Sosio, Milano
DAFNA Home Gallery, Napoli
Raffaella De Chirico, Torino
Die Mauer Arte Contemporanea, Prato
Dino Morra Arte Contemporanea, Napoli
Fedeli alla Linea D406, Modena
The Format – contemporary culture, Milano
GRIMMUSEUM, Berlin
IS-projects, Leiden
Isis Gallery, Brighton
The Lost Horse Gallery, Reykjavik
Alessandro Marena Project – Contemporary Art, Torino
MARIA STENFORS, London
mc2gallery, Milano
MINIGALLERY, Assisi
Galerie Antonio Nardone, Bruxells | Galleria La Contemporanea, Torino
Associazione Neks, Torino
Gallery Nikon Talents, Torino
NOPX | limitededitionpics, Torino
NOVALIS FINE ARTS, Torino
Gallerianumero38, Lucca
OLTREDIMORE, Bologna
ORIENTART, Castagnola (Lugano)
paludetto_torino, Torino
Pho_To. Progetti per la fotografia, Torino
PRINT ABOUT ME, Torino
PUBLIC/PAPERS, Torino
RBcontemporary, Milano
Galerie spree, Paris
UFOFABRIK Contemporary Art Gallery, Moena
VAN DER, Torino
ZAK PROJECT SPACE CASTELLO DI MONTERIGGIONI, Monteriggioni
The Others Ex carcere Le Nuove
Via Paolo Borsellino, 3 Torino