Nel periodo di residenza sull’Isola Comacina indetta dal Bando Internazionale Residenze D’Artista 2014 -2015 dell’Accademia di Belle Arti Brera di Milano, selezionata per soggiornare dal 6 al 17 Luglio, Teresa Iaria apre il suo studio al pubblico sabato 11 e domenica 12 luglio per un evento particolare a cura di Laura Cherubini.
Per questa occasione saranno rese visibili sull’isola e accompagneranno il lavoro fatto in sito tre opere della serie Zoomorphic Code realizzate nell’inverno scorso. Dalla tessitura non – lineare configurata da infinite piccole frecce sono emerse forme che evocano draghi e animali lacustri. L’isola sembra essere il luogo ideale per mostrare per la prima volta queste immagini, anche perchè una leggenda e delle iscrizioni antiche raccontano che nel lago di Como soggiorna una creatura preistorica che ricorda un lariosauro.
Sull’isola nella splendida casa d’artista progettata dall’architetto razionalis1a Pietro Lingeri, Teresa Iaria inizierà una nuova serie di opere che proprio per la distanza ravvicinata al luogo saranno all’insegna della impercettibilità e della rarefazione. Con la documentazione dei giorni di residenza, l’installazione di Zoomorphic Code e il work in progress delle nuove opere verrà pubblicato un catalogo edito da Pio Monti con un testo di Laura Cherubini.