La galleria A arte Studio Invernizzi inaugura giovedì 24 maggio Le parti mancanti la personale dell’artista Riccardo De Marchi, che presenta opere realizzate in acciaio inox a specchio, alluminio, plexiglas e polietilene, pensate in relazione allo spazio espositivo: nella prima sala del piano superiore viene esposta “Spazio bianco”, opera composta da volumi di plexiglas di vari formati mentre nella seconda sala si trova appunto il lavoro “Le parti mancanti”; al piano inferiore sono esposti due blocchi in plexiglas trasparente che, penetrando nella parete della galleria, danno vita all’opera “Attraverso”.
Il titolo si riferisce ad un lavoro dall’aspetto decisamente scultoreo, composto da “trucioli” di alluminio e posto al centro di una delle sale. Si tratta di quelle parti che durante il processo di lavorazione sono state sottratte e asportate e che l’artista vuole porre in risalto proprio perché sono la risultanza metaforica ma anche fisica dell’atto del forare. “Le parti mancanti” costituiscono il “tolto” che viene restituito e riposizionato, come a ricreare un equilibrio di forze e che diviene parte integrante dell’insieme della mostra, seppure trasformato nella forma e nella sostanza da quello originale”.
In occasione della mostra è stato pubblicato un catalogo bilingue con la riproduzione delle opere esposte, un saggio introduttivo di Antonella Soldaini e un aggiornato apparato bio-bibliografico.
Fino al 12 luglio 2012