La cerimonia di premiazione della VI edizione del Premio Nazionale di poesia e disegno, promosso dall’Associazione Culturale Anna Achmatova dell’Aquila, presieduta da Antonella De Paolis, si è tenuta il 9 Luglio alle 17:30 nella sala Carlo Di Giacomo di Palazzo Baldoni, a Montesilvano. Per ovvi motivi organizzativi la manifestazione non ha potuto registrare la sezione poesia, in quanto gli elaborati erano in via di accettazione proprio nei giorni del terremoto. E’ stato invece possibile organizzare la sezione disegno, con relativa attribuzione dei premi da parte della giuria presieduta dal critico d’arte Leo Strozzieri e composta dai pittori Massimo Di Febo, Mario Di Donato, Francesco Colaiuda, Salim Slimane Guergache.
Ecco i nomi dei vincitori:
Medaglia d’oro a Marina Iacovetti;
Medaglie d’argento ex aequo a Giselda Marocchi e Giuseppe Tanzi;
Medaglie di bronzo ex aequo a Claudio Di Lorenzo e Domenici Nicolangelo.
Ritenendo particolarmente significative le opere di Franco Secone per il tema trattato, ovvero il terremoto aquilano, e di Chiara Crisologo per la perizia grafica, la giuria ha attribuito due segnalazioni di merito.
L’Associazione, di concerto con i membri della giuria all’unanimità, ha poi decretato di attribuire una medaglia alla memoria del pittore e storico dell’arte Eolo Costi, scomparso a Roma due anni or sono, grande amico ed estimatore della nostra regione. Costi ha rappresentato un esempio luminoso di ricercatore ed artista attento ai valori estetici e formali, pertanto figura esemplare da proporre alle nuove generazioni, spesso senza punti di riferimento sul piano etico.
Durante la cerimonia, è stato consegnato un riconoscimento speciale ai vigili del fuoco della I Sezione operativa della caserma Baccinetti di Taranto, distintasi durante la fase cruciale dei soccorsi, in occasione del sisma dello scorso 6 Aprile. Il premio è stato ritirato da una folta delegazione della suddetta caserma, con a capo il comandante ing. Maurizio Lucia.