Da un’idea di Francesca Zappia nasce dal 25 gennaio 2014 PAST FORWARD, la nuova piattaforma online dedicata alla trasmissione della memoria nell’arte contemporanea che raccoglie progetti d’artista e ricerche teoriche. Si tratta di uno spazio web e il lancio del sito verrà presentato presso il centro Glassbox di Parigi assieme agli artisti Michelangelo Consani e Jean-Philippe Convert.
La memoria è il tema centrale del progetto. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da informazioni, immagini e nozioni, l’emergenza memoria è un problema che si impone, più o meno coscientemente, sotto vari aspetti. Potremmo parlare di una memoria libera o di una memoria che ci viene imposta, ad esempio dai media; di una memoria nostra o di una memoria che affidiamo a strumenti digitali; di una memoria che conferisce identità individuale e collettiva; di una memoria dell’arte o del sapere; di una memoria reale o virtuale. Potremmo parlare di più memorie. Queste e molte altre definizioni e considerazioni possono scaturire da una riflessione sul concetto di memoria, soprattutto se a scavare nel suo interno ci sono anche gli artisti e le loro opere. Con lo scopo di creare un dialogo e sempre nuovi stimolanti interrogativi, Past Forward parte dagli artisti per tessere un discorso sulla memoria capace di arricchirsi di pensieri affini o complementari. In occasione del lancio del sito Michelangelo Consani e Jean-Philippe Convert presenteranno i progetti ideati per lo spazio web e dei lavori allestiti negli spazi di Glassbox. Consani presenterà un’installazione inedita, espressione della sua personale riflessione sulla storia del sistema capitalista occidentale e sulla ritrasmissione della storia da parte dei media con dei progetti creati per lo spazio di internet. Jean-Philippe Convert terrà una conferenza-performance, durante la quale parlerà della memoria come narrazione, mostrando delle fotografie scattate tra Parigi e la periferia.
La scelta del luogo (il world wide web) rispecchia l’animo del progetto che mira a proporre delle reti concettuali attraverso continui rimandi , secondo le regole del gioco del network. E’ un gesto di riappropriazione da parte degli artisti di materiali e contenuti (immagini, video, testi etc.) che vivono nel web. Past Forward accoglierà pratiche artistiche e interventi teorici che potranno essere inseriti in due grandi contenitori ideali: cartes blanches (progetti inediti di artisti concepiti appositamente per lo spazio del sito internet, per presentare la diversità degli approcci artistici alle questioni della memoria e del sapere) e research ( un approccio teorico – costantemente alimentato con dei testi, interviste a professionisti della cultura, link a altri siti e una bibliografia – che vuole sviluppare delle piste di ricerca e di interpretazione).
Glassbox
4, rue Moret-75011
Parigi
Inaugurazione: sabato 25 gennaio 2014- ore 18:00