A Pontecagnano Faiano (SA) il Comune ha pubblicato un bando per la selezione di tre opere d’arte da installare in altrettanti luoghi della città, scelti in quanto siti caratterizzati da importanti ritrovamenti d’interesse archeologico. Le opere selezionate saranno realizzate durante la residenza d’artista prevista per il mese di giugno. I lavori prodotti saranno ubicati in maniera permanente, innestandosi in un percorso che, attraverso pannelli e totem, illustreranno l’archeologia di Pontecagnano Faiano, valorizzandone i luoghi. Alfredo Pirri – tra i più noti artisti attivi presenti in Italia espone le sue opere, contraddistinte per l’impiego della pittura come veicolo di luce e della luce come elemento architettonico e spaziale, alle maggiori mostre nazionali ed internazionali – è il padrino del progetto nonché membro della giuria di selezione. L’iniziativa, che s’inserisce nell’ambito del progetto “Musée éclaté – Museo senza limiti”, cofinanziato dalla Regione Campania e presentato dal Comune di Pontecagnano Faiano in partenariato con il Polo Museale della Campania–Museo Archeologico di Pontecagnano, con Legambiente Campania e con l’Università degli Studi di Salerno, si propone di restituire alla città di Pontecagnano la sua connotazione archeologica e, inoltre, di portare il Museo fuori dai confini del suo edificio. I luoghi salienti del percorso di visita che toccherà i siti archeologici più importanti del centro abitato campano sono stati individuati sulla planimetria generale della città moderna. I reperti, qui rinvenuti ed oggi esposti presso il Museo Archeologico, saranno spunto e ispirazione per gli artisti che realizzeranno le opere partecipanti al progetto grazie alla rielaborazione ed interpretazione di oggetti e capolavori del passato che saranno, così, fatti rivivere nelle realizzazioni di arte contemporanea. Inoltre, coloro che saranno selezionati, dopo la ricerca delle fonti sul territorio presso il Museo Archeologico ed il Parco eco-archeologico, avranno la possibilità di declinare il proprio progetto artistico sulle identità, le stagioni e gli avvenimenti che nel tempo hanno interessato il territorio di Pontecagnano Faiano.
I candidati dovranno presentare un progetto “site specific”, da sviluppare durante la residenza artistica, mentre le opere selezionate saranno realizzate in loco, tra l’8 e il 21 giugno, allo scopo di promuovere la partecipazione e le sinergie con la comunità e i quartieri della città, che ospiteranno le varie evidenze archeologiche. La partecipazione è gratuita e la dead line per inviare le candidature è fissata alle ore 12.00 del 6 maggio.
Il bando è consultabile sul sito del Comune di Pontecagnano Faiano: www.comune.pontecagna/nofaiano.sa.it oppure sul sito di progetto www.musee-eclate.it.
Per scaricare il bando https://www.communicoweb.it/museeeclate/wp-content/uploads/2019/03/ALLEGATO-A-BANDO-ARTISTI-Musee-eclate.pdf
Info:
Musuée éclaté
Via Lucania, 55 -Pontecagnano Faiano (SA)
email: info@musee-eclate.it
sito: www.musee-eclate.it