Le stanze

Diciassette artisti nel Castello Colonna di Genazzano
30 novembre 1979 – 29 febbraio 1980 e prorogata fino al 30 giugno 1980.
Riproponiamo qui l’articolo di Italo Mussa apparso sul numero 14 della rivista Segno del gennaio 1980.

Tomás Saraceno Tra Caos e Aria

La mostra “Tomás Saraceno. Aria”, promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e dallo Studio Tomás Saraceno, inaugurata il 22 febbraio e chiusa lo scorso 1 novembre, si può definire una personale epocale in quanto è rimasta allestita a cavallo di un evento, il lockdown dovuto alla pandemia di COVID-19 il quale, indubbiamente, si pone …

Leandro Elrich Sopratutto

Leggiadre e soffici nuvole bianche fluttuano silenziose nelle sale del St. Regis Rome – sede romana di Galleria Continua – ove effimeri ed impalpabili strati di vapore acqueo, restituiti tramite varie superfici serigrafate su vetro parallelamente posizionate all’interno di semplici bacheche in legno, fanno sprofondare lo sguardo e la mente del visitatore verso confini ignoti, …

Segno 277

Ci siamo chiesti a lungo come e cosa fare nell’attuale situazione di emergenza sanitaria COVID-19, impossibilitati, come in molti, a svolgere il nostro lavoro regolarmente. O meglio, impossibilitati a stampare la Rivista, come in origine previsto, legata al ritmarsi delle Fiere e contatti fra gallerie, artisti, collezionisti, lettori e sostenitori che ci seguono sempre con …

Segno 276

Il nuovo numero 276 di Segno lo trovi in ArteFiera Bologna dal 24 al 26 gennaio 2020 – Pad. 18 Stand D/3 area Riviste d’Arte, Editoria, Istituzioni. SEGNO nel 2020 compie 45 anni! È dedicata a due artisti diversi ma potenzialmente affini la nuova copertina di Segno. Da un lato la giovanissima ZHANNA KADYROVA, classe …

Segno 275

Il nuovo numero di Segno lo trovate in Artissima – Oval Lingotto Fiere Torino dall’1 al 3 novembre e per l’art week torinese la copertina è dedicata all’artista Moataz Nasr in mostra con una grande personale, intitolata Paradise Lost, nella storica sede di Galleria Continua a San Gimignano, ampiamente documentata nello spaccato a firma di …

Pier Paolo Calzolari

Retrospettiva con il titolo Painting as a Butterfly, per un progetto espositivo, a cura di Achille Bonito Oliva e Andrea Villani, che rappresenta la prima mostra di Calzolari in uno spazio pubblico nella città partenopea dopo più di quarant’anni; l’ultimo appuntamento istituzionale risale, infatti, al 1977, quando il maestro emiliano espose presso Villa Pignatelli. L’operazione, …

Ettore Spalletti

Dell’opera di Ettore Spalletti, della sua lunga carriera iniziata nel piccolo borgo di Cappelle sul Tavo in provincia di Pescara e lì dispiegatasi per tutta la vita, del suo proporsi fuori da quelle correnti di successo che hanno caratterizzato il secondo novecento, dall’Arte Povera o dalla Transavanguardia o da qualsiasi altra forma di gruppo, del …

Luigi Pericle

Paesaggi visionari e figure ipnotiche popolano l’area Carlo Scarpa della Fondazione Querini Stampalia di Venezia dove, fino al 24 novembre 2019, è visibile Luigi Pericle (1916-2001) “Beyond the visible” a cura diChiara Gatti, Marco Pasi, Michele Tavola e Luca Bochicchio. Un’interessante retrospettiva – promossa dall’Associazione “Archivio Luigi Pericle” e patrocinata dalla Confederazione Svizzera Consolato generale …

…finchè la barca và…

È stato divertente seguire gli sviluppi dell’articolo intitolato “Oral, Anal” dedicato a quel barcone azzurrino approdato all’Arsenale di Venezia; il quale, da quanto ho capito, più che operazione artistica di un singolo Büchel qualsiasi, è stata il frutto di un’azione collettiva, cioè il frutto di una lunga serie di influenti firme di uomini, donne e …

La nostra storia guarda avanti

Fra le parole più affascinanti della lingua italiana, e del mondo, storia senza dubbio occupa un posto privilegiato. Densa di significato, nella sua etimologia albergano i concetti di ricerca, d’indagine e di sapere, narrando fatti che solo il tempo futuro può valutare e giudicare con cognizione e obiettività. Storia è quella parola che innegabilmente si …

Giovanna Cassese riconfermata come Presidente dell’ISIA di Faenza

È stata riconfermata la nomina di Giovanna Cassese come Presidente dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Faenza, ruolo che ha ricoperto nell’ultimo triennio. La riconferma da parte del Ministro Lorenzo Fioramonti è avvenuta a seguito della valutazione di un terna di candidati proposti dal Consiglio Accademico dell’ISIA di Faenza, in base ai requisiti di alta qualificazione professionale, manageriale e dell’esperienza …