MONO è un esperimento di sfida, un dispositivo a forma di punto interrogativo rivolto alle figure dell’artista e del critico. La formula ideata da Gabriele Tosi e Fabio Farnè di LocaleDue è la seguente: per questa stagione espositiva si inaugura con una sola opera per volta, successivamente, e a debita distanza di tempo, si chiede a un critico di interpretare il lavoro esposto senza che questi conosca nulla né della sua genesi né del suo autore.
Ha accettato di scendere in campo per la seconda parte di MONO, il direttore del MAMbo Lorenzo Balbi, raccogliendo l’impulso proveniente dalla contigua e vivace area della Manifattura delle Arti. Balbi avvia l’interpretazione dell’opera con una bella mossa di arti marziali, sfruttando la forza dell’avversario: partendo dalle dimensioni dell’opera ne denuncia immediatamente l’eccessiva grandezza per lo spazio in cui è installata. Con un’interessante gestione del disagio da pagina vuota comincia l’interpretazione al buio dell’opera “Between zero and one” di Rashid Uri. Al Caffè della Piazza, che si è offerto per accogliere questa singolare degustazione cieca, si tendono le orecchie: il gioco si fa interessante.
Balbi ha impostato la lettura, della durata prestabilita di dieci minuti, immaginando le domande rivolte dall’artista allo spettatore e declinando l’analisi negli aspetti visivi sia letterali sia metaforici: dimensioni, materiale, ritmo, titolo, arrivando ad una conclusione lirica in cui dichiara che in realtà l’opera, realizzata con materiale solitamente adoperato per gli allestimenti, è un pianoforte, cui si accosta per assonanza cromatica e alternanza tra i bianchi e i neri.
Posso dire di aver assistito ad un match in cui entrambi i giocatori ne escono arricchiti dall’interazione.
Il prossimo appuntamento è con MONO 2, che vede come protagonista l’opera di Ruth Beraha, Muhammad (self-portrait), a partire da sabato 1 dicembre 2018.
Il video dell’intervento di Lorenzo Balbi è reperibile all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=wBDIO-GIlsk&t=12s
MONO 2
Muhammad (self-portrait)
Ruth Beraha
LocaleDue, Via Azzo Gardino 12c, Bologna
opening 1.12.2018 ore 18
fino al 19.01.2019 su appuntamento