La Spagna, sempre presente a Venezia fin dalla sua prima edizione nel 1895, presenta il proprio padiglione per la 53. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale. La scelta è caduta sul vincitore del Premio Nacional de Artes Plásticas del 1986 e del Premio Príncipe de Asturias de las Artes del 2003, l’artista Miquel Barceló.
L’esposizione, a cura di Enrique Juncosa, attuale direttore dell’IMMA – Irish Museum of Modern Art di Dublino, riunisce dipinti di grande formato e di recente creazione che, assieme ad altri realizzati anteriormente, offrono una panoramica del lavoro dell’artista dall’anno 2000. La mostra, intitolata semplicemente Miquel Barceló, si svolge attorno a temi già analizzati da questo autore, come i primati, i paesaggi africani e la schiuma delle onde del mare, che l’hanno portato ad essere uno degli artisti spagnoli contemporanei più stimati a livello internazionale.
Accanto alle opere di Barceló, saranno esposti anche alcuni lavori dell’artista e scrittore francese François Augierás (1925-1971), opere di piccolo formato che ritraggono scene di vita quotidiana in Africa.
Il progetto del Padiglione Spagnolo per la 53. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia verrà presentato a Madrid durante una conferenza stampa, alla quale saranno presenti l’artista, il commissario e membri del Ministero, durante la seconda metà del mese di maggio.