Volge al termine il ciclo di appuntamenti dei Meetings on art organizzati dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta, conl’ultimo incontro dedicato al tema “Musei e Biennali”, in programma domenica 24 novembre alle ore 14.00 presso il Teatro Piccolo Arsenale, ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
“È diventata consuetudine – afferma Baratta – al termine di una Biennale, riunirci per domandarci cosa abbiamo combinato. L’argomento si veste di volta in volta di temi più compiuti: quest’anno tocca a Musei e Biennali, ma pur sempre per dar vita a un luogo dove ci interroghiamo e ci aggiorniamo sul nostro ruolo e sulla nostra identità.”
Il Presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta e il curatore della 55. Esposizione, Massimiliano Gioni, rifletteranno sul modello della Biennale cui ci si richiama ormai in tutto il mondo e quindi sul ruolo dei Musei di oggi.
Si confronteranno con ex curatori della Biennale Arte come Bice Curiger (curatrice della 54. Esposizione Internazionale d’Arte 2011) e Achille Bonito Oliva (curatore della 45. Esposizione Internazionale d’Arte (1993) e con altri curatori e direttori di musei e istituzioni come Cristina Collu, direttore del Mart di Trento e Rovereto, Alfredo Cramerotti direttore del centro d’arte contemporanea MOSTYN, Abdellah Karroum, direttore del Mathaf: Arab Museum of Modern Art e Vicente Todolí, Artistic Advisor Hangar Bicocca a Milano.