Ad Art 40 Basel, esposizione internazionale d’arte moderna e contemporanea che avrà luogo dal 10 al 14 Giugno, la galleria A arte Studio Invernizzi presenta una personale di Mario Nigro.
Saranno esposte opere rappresentative che ripercorrono l’iter creativo dell’artista a partire dagli anni ‘60, periodo in cui la problematica dello “Spazio totale” degli anni ‘50 viene ripresa in una nuova chiave assumendo un carattere sempre più ambientale. In questi lavori si assiste ad un ampliarsi delle dimensioni, a un complicarsi delle articolazioni delle sagomature e all’adozione di una modularità seriale che fa sempre più evidente una progressione percettiva e psicologica che troverà completa espressione nella realizzazione della grande sala personale dell’artista alla Biennale di Venezia del 1968.
Verranno, inoltre, presentate opere del ciclo dei Dipinti satanici della fine degli anni ’80, in cui Nigro ha fatto esplodere la sua pittura in energiche pennellate cromatiche in un susseguirsi di ardenti macchie di colore.