Dopo il successo riscosso nel 2017, l’artista italiano Marco Bolognesi espone ancora una volta al Museo Oscar Niemeyer – MON, nell’ambito della grande rassegna che, attraverso ricognizioni storiche e nuovi progetti, celebra i 25 anni della Biennale di Curitiba, punto di riferimento nell’arte contemporanea brasiliana ed evento di primo piano nel circuito internazionale.
La manifestazione, promossa da Fondazione Culturale di Curitiba, Municipalità di Curitiba, Museo Oscar Niemeyer – MON, Segreteria di Stato per la Cultura del Governo del Paraná e Ministero della Cultura del Governo Federale con il supporto di URBS, coinvolge, oltre al MON, sede delle mostre principali, anche altri centri culturali e spazi pubblici con programmi paralleli, interventi d’arte urbana ed esposizioni in gallerie e musei.
Curata da Tício Escobar e Luiz Carlos Brugnera, “Unspoken Deals” riunisce al MON artisti di spicco delle precedenti edizioni della Biennale. La mostra presenta opere di autori molto diversi, ma tra loro interconnessi. L’idea curatoriale si basa, infatti, sui possibili legami tra posizioni “irregolari” dell’immagine: da un lato gli artisti che favoriscono la forma, l’analisi dei mezzi di rappresentazione e l’economia concettuale, dall’altro quelli che enfatizzano il contenuto espressivo, l’onirico e l’irrazionale.
Marco Bolognesi espone, al primo piano dell’Eye Tower disegnata da Niemeyer, quattro opere della serie “Techno Mutant”, parte della mostra “Sendai city: the Truth”, curata nel 2017 da Massimo Scaringella. Fotografie di grandi dimensioni (100×70 cm) che, per la prima volta, mettono palesemente in luce la natura sociale della ricerca di Bolognesi che guarda costantemente alle vicende del contemporaneo, focalizzando la propria attenzione sul tema del “conflitto”. Conflitto come scontro profondo tra Occidente e Medio Oriente, come strumento di controllo, come ricerca esasperata di una verità che di fatto si risolve in un mero punto di vista. Protagonisti delle sue opere, sono esseri oscuri dal sapore fantascientifico, costretti a mutare per sopravvivere. Corpi di donne ibridati da armi giocattolo, tubi di plastica e materiali decontestualizzati, dipinti e fotografati, secondo la tecnica del così detto “collage corporeo”, elaborata dall’artista e consolidata negli anni. Il colore nero, che domina tutte le immagini, annulla lo spazio tra la figura e il fondo, fino alla perdita di ogni elemento identitario. La speranza, allora, risiede nelle stelle, nei titoli che, includendo i nomi di Adhara, Diphda, Hadar, Shaula, aprono al futuro.
La mostra “Unspoken Deals” è visitabile fino al 30 dicembre 2018 presso il Museo Oscar Niemeyer – MON. Per informazioni: www.museuoscarniemeyer.org.br.
La Biennale di Curitiba nasce nel 1993. Nel 1997 avvia una serie di progetti itineranti attraverso diversi stati del Brasile e paesi dell’America Latina, attività che prosegue ancora oggi. L’edizione del 2017 ha registrato più di 1 milione di visitatori dal Brasile e dal mondo negli oltre cento spazi ad essa dedicati a Curitiba e in altre città del Paraná, così come nello stato di Santa Catarina, in Argentina e Uruguay.
Biennale di Curitiba | 25 Anni Museo Oscar Niemeyer – MON, Curitiba (Brasile) Fino al 30 dicembre 2018 Nell’ambito del progetto “Unspoken Deals” A cura di Tício Escobar e Luiz Carlos Brugnera Marco Bolognesi presenta le opere della serie “Techno Mutant” |
SCHEDA TECNICA:
Unspoken Deals
A cura di Tício Escobar e Luiz Carlos Brugnera
Opere di Meyer Filho, Luiz Enrique Schwanke, Ricardo Migliorisi, Edilson Viriato, Livio Abramo, Juliana Stein, Hugo Aveta, Biaggi, Marco Bolognesi, Lucinda Simas Magalhães, Eifigênia Rolim, Raúl Frare, Guita SoiferNell’ambito delll’edizione speciale della Biennale di Curitiba | 25 Anni
A cura di Tício Escobar
Promotori: Segreteria di Stato per la Cultura del Governo del Paraná e Ministero della Cultura del Governo Federale, con il supporto di URBS.
Museo Oscar Niemeyer – MON
Rua Marechal Hermes 999, Curitiba, Paranà, Brasile
www.museuoscarniemeyer.org.br
INFORMAZIONI:
Biennale di Curitiba: http://bienaldecuritiba.com.br/2018/ / www.museuoscarniemeyer.org.br Bomar Studio Srl: www.marcobolognesi.co.uk/ / bomarstudio@gmail.com
UFFICIO STAMPA:
CSArt – Comunicazione per l’Arte: www.csart.it / info@csart.it / T. +39 0522 1715142