Tutti gli articoli su

home Brevissime, Design Losing Blue

Losing Blue

Si chiama Losing Blue (perdendo il blu) la nuova campagna pubblicitaria della birra Corona in Messico. La Corona ha cambiato il design delle lattine per la prima volta in 100 anni per mostrare quanto siano inquinate le spiagge messicane. Leo Burnett Mexico ha creato Losing Blue. L’agenzia ha raccolto i dati sull’inquinamento di ogni spiaggia in Messico e lo ha reso visibile sulla confezione. Sulle lattine il livello di contaminazione viene indicato dalla dimensione della fascia blu, le spiagge più inquinate, come Veracruz, La Paz e Puerto Escondido, hanno una piccolissima fascia proprio ad indicare l’alto livello di inquinamento da plastiche che affligge i mari di tutto il pianeta.

“In Messico l’inquinamento da plastiche ha raggiunto livelli critici. Il rischio è di perdere la balneabilità di queste spiagge per sempre.” Si legge nella nuova campagna di comunicazione della famosa birra messicana. “Il nostro packaging è ispirato al tramonto sul mare. Così per aumentare la consapevolezza abbiamo cambiato qualcosa per la prima volta in 100 anni: il packaging.”

“Abbiamo lavorato con biologi marini ed istituzioni ambientali per determinare il livello delle plastiche riscontrato in 10 popolari spiagge messicane, quindi, abbiamo mostrato i dati direttamente sulle lattine.”

Le lattine riportano così, oltre al livello del mare ridotto, anche la scritta Più plastica usi più oceani perdi. Prenditi cura di questa spiaggia (con il nome di una delle 10 spiagge analizzate).

I risultati, per ora, sono di un aumento del 30% di volontari per la pulizia delle spiagge in tutto il paese.

About The Author

Roberto Sala

Art director della rivista Segno insegna Grafica editoriale all'Accademia di Belle Arti di Brera