Lin Yilin– cinese di Guangzhou- sarà a Roma con due mostre personali: il 2 ottobre nello spazio Zoo Zone Art Forum e il 3 ottobre nella storica galleria Edicola Notte di H.H. Lim.
Le opere in mostra sono state concepite dall’artista nei giorni del soggiorno italiano, durante il quale Yilin ha anche vissuto l’esperienza della residenza d’artista presso Civitella Ranieri. Al centro della sua ricerca c’è la cultura. Tracciando un ponte tra l’Oriente e l’Occidente, Yilin ha messo a confronto la storia della cultura feudale, le vicende della cultura rivoluzionaria cinese e la contemporanea cultura della globalizzazione. Il percorso di questi pensieri viene documentato dall’artista attraverso foto e performance che valgono da testimonianza di un viaggio vissuto con un particolare sguardo orientale.
La mostra a Zoo Zone Art Forum- dal titolo Mountain Resort– cita l’atteggiamento degli intellettuali rivoluzionari cinesi. Infatti, nelle vesti di “rivoluzionario”, Yilin si è fatto ritrarre con appeso al collo un cartellone con l’iscrizione cinese Mountain Resort (in riferimento alla scritta della montagna nel Chengde, residenza estiva della dinastia Qinge) nel mentre è affacciato dal balcone del castello di Civitella Ranieri.
In questo viaggio verso l’Occidente Yilin ha anche lavorato attorno alla tematica universale del mangiare. Un piatto di spaghetti -emblema dell’incontro tra Oriente e Occidente- vengono gustati dall’artista nella inconsueta posizione a testa in giù all’interno del project-space Edicola Notte. L’opera, Holiday, è un lavoro site-specific con il quale Yilin sembra aver voluto sfidare la gravità richiamando metaforicamente il paradosso delle distanze temporali di un viaggio fisico e mentale.
Lin Yilin è uno dei co-fondatori del gruppo “Big-Tail-Elephant Group”, è nato il 1964 in Cina nel Guangzhou ma vive e lavora tra New York e Beijing. Nel 1990 ha partecipato alCities on the Move. Tra le sue più importanti esposizioni ricordiamo: la seconda Biennale di Johannesburgdel 1997, la prima Biennale di Taipeidel 1998, la quarta biennale di Gwangjunel 2002, la 50thBiennale di Venezia del 2003, Documenta 12 del 2007 e la10th Biennale di Lyon del 2009. I suoi lavori sono stati esposti al Kunsthalle Bern, al P.S.1 Contemporary Art Center di New York, alla Hayward Gallery di Londra, the Asia Society Museum di New York e al Museum of Modern Art di San Francisco. L’arte concettuale di Yilin si è sempre espressa mescolandosi energicamente con l’architettura sociale e la vita quotidiana, le sue opere riuniscono la scultura, l’installazione, la fotografia e numerosi video di azioni dal vivo e performance in luoghi pubblici .
Zoo Zone Art Forum
Inaugurazione
mercoledì 2 ottobre 2013
ore 18:00
Via del Viminale 39
Roma
Edicola Notte
Inaugurazione
giovedì 3 ottobre 2013
ore 22:00
Vicolo del Cinque 23
Roma