Nell’ambito della mostra delle opere di Jimmie Durham Wood, Stone and Friends, in corso fino al prossimo 31 agosto al Teatro Margherita, il 4 luglio un appuntamento da non perdere: Indian Paths – passeggiate nell’arte nativa americana tra musica e letteratura. Per l’occasione Laura Coltelli, professore ordinario di Letteratura angloamericana all’Università di Pisa, tra i massimi esperti di letteratura dei nativi americani, ed Emanuele Arciuli, pianista classico, da sempre attento ai linguaggi della contemporaneità e interprete di numerose opere di compositori nativi, guideranno il pubblico tra le opere esposte.La mostra di Jimmie Durham ci consente di porre l’attenzione su una produzione artistica tanto interessante e ricca quanto poco conosciuta in Italia. I nativi americani, che hanno alimentato l’immaginario collettivo di intere generazioni, troppo spesso sono liquidati come fenomeno folcloristico, ridotti a immagini stereotipate, e comunque considerati come memoria del passato, fra leggenda e realtà.
Invece la nazione indiana è più viva che mai e, lottando per affermare la propria cultura, ha trovato nell’espressione artistica una via importante e felice. Non solo arti visive, ma anche danza, musica, letteratura, teatro e cinema.
Un’espressione artistica varia, complessa, perfettamente inserita nella postmodernità con un’autorevolezza che rifugge da ogni cliché e si afferma sempre più a livello internazionale.
Ci è sembrato interessante, allora, far “parlare” quest’arte in una sorta di passeggiata, tra le opere – ricche di implicazioni e memorie – di Jimmie Durham. Ci condurranno in questo percorso due guide d’eccezione Laura Coltelli ed Emanuele Arciuli.
L’appuntamento, a ingresso libero, è alle ore 18.00 di giovedì 4 luglio 2013 al Teatro Margherita.