Da Venerdì 12 a domenica 14 aprile si svolge la V edizione di AAM, Arte Accessibile Milano, manifestazione internazionale d’arte contemporanea ideata e diretta da Tiziana Manca, inserita quest’anno fra gli eventi del Fuorisalone 2013.
Nell’ambito di AAM, Sabato 13 aprile 2013 alle ore 16:00 Parallelo42 contemporary art presenta La Donna Incontro con Ferdinando Scianna e Mimmo Paladino, per raccontare della donna, della sua condizione con due punti di vista potenzialmente opposti: l’azione della fotografia, il pensiero dell’arte.
Da un lato tra la fotografia che è generata sempre e comunque dalla realtà fisica delle cose, “pur avendo a che vedere con il pensiero estetico, la tradizione delle immagini e con la capacità linguistica del fotografo, ha un elemento ineliminabile che è questo suo residuo di realtà”. Ferdinando Scianna
Dall’altro l’opera d’arte che racconta dei sentimenti, di una realtà del pensiero che è quello che poi da forma alla vita e alle cose a partire da un’astrazione concettuale ed emozionale del suo autore: “continuo a sostenere che Don Chisciotte è la metafora dell’artista perché costruisce e inventa con la parola, col segno e con il racconto, un mondo che probabilmente esiste e che forse abbiamo perso noi la capacità di saperlo guardare”. Mimmo Paladino
Il giornalista Vincenzo Trione, lontano per definizione dall’una e dall’altra condizione modera il dialogo, il racconto di visioni, nel tentativo di restituire una lettura oggettiva.
Alle ore 18.00 è prevista la proiezione del film Quijote di Mimmo Paladino produzione Ananas srl.