Tutti gli articoli su

home Senza categoria Il Premio LILT per la fotografia contemporanea ospite del MIA Photo Fair

Il Premio LILT per la fotografia contemporanea ospite del MIA Photo Fair

https://segnonline.it/wp-content/uploads/2024/04/Mia-Talk-Segnonline.png

In occasione del MIA Photo Fair, tra i protagonisti della rassegna di talk del programma culturale della kermesse ci sarà il PREMIO LILT PER LA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA, di cui Segno è media partner ufficiale. Sabato 13 aprile alle 14, l’incontro con il pubblico in cui si racconterà di come due mondi apparentemente lontani, la fotografia e l’oncologia, abbiano dialogato, attraverso il medium fotografico, nel progetto organizzato da LILT Bologna e dal presidente Prof. Francesco Rivelli, ideato da Anna Rosati, visual artist fotografa e graphic designer, coordinato e diretto da Anna Rosati e Azzurra Immediato, curatrice e storica dell’arte, progetto che, Inoltre, nel 2023 è stato segnalato tra i migliori premi e concorsi d’arte in Italia. 

Il Premio ha subito avuto una precisa missione: affidare alla fotografia il ruolo di grammatica privilegiata nella relazione ARTE, SCIENZA & PSICHE.Poiché la mente umana pensa per immagini, proprio tramite queste LILT e il Premio hanno inteso avviare una relazione tra i processi di prevenzione oncologica e l’Arte, di cui la fotografia e i suoi artisti si sono resi interpreti e ambasciatori per la prevenzione nella lotta contro i tumori. Il tema scelto da LILT per la I Edizione del Premio per la Fotografia Contemporanea è stato ‘METAMORFOSI’, su cui i fotografi si sono cimentati e i 12 finalisti hanno raggiunto un importante obiettivo. La Metamorfosi, dunque, qualeconcetto ampio e trasversale, privo di barriere e confini, in grado, perciò, di mostrare il valore intrinseco della trasformazione.La scelta del tema è nata in coincidenza con l’innato ed ancestrale senso di mistero ed indeterminatezza che accompagna l’umano vivere e LILT Bologna, nella sua quotidiana lotta contro i tumori, ha affidato alla fotografia e al suo linguaggio una nuova narrazione sulla Metamorfosi, intesa come atto di mutazione in positivo, visione in grado di rispondere ai cambiamenti che la vita pone in essere e reazione ad essi.

Il Talk organizzato dal MIA Photo Fair sarà incentrato sulla nascita del premio e sui suoi principali valori e risultati; interverranno il Prof. Francesco Rivelli, Presidente LILT Bologna, Anna Rosati, ideatrice e Direzione artistica Premio LILT Bologna, Azzurra Immediato, Direzione artistica Premio LILT Bologna, Prof. Marco Alloisio, Presidente LILT Milano, Enrico Stefanelli, Direttore artistico Photolux Festival di Lucca e giurato del Premio LILT, Benedetta Donato, curatrice e giurata del Premio LILT. Saranno poi presentati al pubblico e ai numerosi addetti ai lavori che il MIA Photo Fair riunisce attorno a sé, i fotografi finalisti e le due vincitrici, delle categorie Professional e Emergenti del Premio, i loro progetti premiati a Bologna lo scorso dicembre a Bologna nelle splendide sale di Palazzo Segni Masetti.

I progetti finalisti  – ANNA NAGY con il progetto BATTERE E LEVARE – vincitrice categoria professional –   Marilena PISCIELLA con il progetto Se ne volò nel più sublime loco – vincitrice categoria emergenti – Lucia ALESSANDRINI con il progetto Annunciazione, Serena BIAGINI con il progetto Kyua, Daniele ROBOTTI con il progetto Cranio – Logico, Matteo BIANCHI con il progetto Autobiografia del volto umano, Sandra LAZZARINI con il progetto Bianca, Manuela PODDA con il progetto Perché la vita, Silvia GAFFURINI con il progetto L’Ottava Lampada – Lampada della Permanenza, Beatrice SPERANZA con il progetto Sorvoli, Alessandro TRAPEZIO con il progetto isolation e Francesco DOLCI con il progetto Therapy  –  sono stati decretati e premiati da una giuria di enorme valore umano e professionale, presieduta da Shobha, fotografa, vincitrice di due World Press Photo, e composta da Benedetta Donato, Enrico Stefanelli, Loretta Secchi, docente UniBo, Curatore Responsabile Museo Anteros e Massimo Mattioli, giornalista, Vicedirettore artslife , saggista, critico e curatore. In occasione del talk meneghino, oltre alla presentazione dei progetti vincitori e finalisti, del volume che ha accompagnato il Premio e il tema Metamorfosi, sarà svelato anche qualche dettaglio in merito all’attesa mostra che chiuderà la I Edizione del Premio LILT. 

L’appuntamento è per sabato 13 aprile, alle ore 14, ALLIANZ MiCo MILANO. 

About The Author

TAGS:

Roberto Sala

Art director della rivista Segno insegna Grafica editoriale all'Accademia di Belle Arti di Brera