Aperta al pubblico in ottobre, negli spazi del Chini Contemporary, Percorso Circolare è la quarta mostra di respiro internazionale ospitata nella monumentale Villa Pecori Giraldi di Borgo San Lorenzo (Firenze).
Fino al 30 aprile, con la cura di Alessandro Cocchieri, sarà possibile vivere un viaggio di andata e ritorno che si snoda nei grandi saloni affrescati dagli artisti della famiglia Chini. Un percorso circolare che si fa spirale nel linguaggio artistico ed emozionale di H.H. Lim.
Il tema dello spostamento che, in questa mostra, va a tracciare inevitabilmente un percorso ben preciso è ben rappresentato da sculture apparentemente pesanti come zavorre ma in realtà leggere e trasportabili come valigie. H.H. Lim ci ha abituati nelle sue opere ad andare oltre la prima lettura, il primo sguardo, la prima intuizione: ciò che sembra marmo in realtà è gesso e ciò che apparentemente sembra una prova dattilografica è un messaggio che l’artista vuole farci arrivare.
In questa personale H.H. Lim ci dona anche la narrazione intima dei momenti trascorsi durante il lockdown dovuto dall’emergenza COVID dove, in un viaggio immaginario nelle terre mugellane ha realizzato un nuovo progetto: una inedita opera con particolare dedica ai paesaggi che fanno da cornice a questa mostra. I paesaggi che hanno dato i natali a Giotto e al Beato Angelico.
Vedute delle installazioni al Chini Contemporary. Foto Gino Di Paolo. courtesy RAM Radioartemobile, Roma
H.H. Lim
Percorso circolare
Fino al 30 aprile 2021
Chini Contemporary
Villa Pecori Giraldi
Borgo San Lorenzo (Fi)