Giovedì 19 ottobre alle ore 17.00 presso il Centro Servizi Culturali “E. Schembari” di Ragusa si terrà l’incontro Geopolitica del sacro.
Si parlerà del rapporto tra il sacro, la geopolitica e l’arte contemporanea.
Interverranno Luigi Amato e Dario La Mendola, titolari delle due cattedre di Estetica dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, lo storico dell’arte Claudio Gnoffo e il critico e curatore Andrea Guastella. Modererà la giornalista Giada Giaquinta.
Durante l’incontro verranno presentati gli ultimi numeri delle riviste “Segno. Attualità Internazionali di Arte Contemporanea” e “Autonomia Estetica”.
“Autonomia Estetica”, ormai al suo terzo numero, è una collettanea di saggi di argomento artistico-filosofico promossa dalle Cattedre di Estetica dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.
“Segno” è una storica rivista bimestrale italiana di arte contemporanea, con sede a Pescara. È annoverata tra le principali testate specializzate del settore. Fondata nel 1976 da Umberto Sala e Lucia Spadano, oltre alle uscite periodiche ha pubblicato anche una serie di numeri monografici. Dal 1995 la rivista è presente sul web col sito ufficiale rivistasegno.eu e con il sito segnonline.it dedicato agli eventi. La redazione è guidata dalla direttrice Lucia Spadano, dal vicedirettore Paolo Balmas, dal direttore editoriale Roberto Sala e dal capo redattore Maila Buglioni. Gli articoli pubblicati dalla rivista sono citati in bibliografie e in elenchi di riferimento a livello internazionale.
Geopolitica del sacro Centro Servizi Culturali “E. Schembari” Via A Diaz, 56 – Ragusa giovedì 19 ottobre ore 17.00 Ingresso libero