L’11ima edizione di Frieze London, la mostra internazionale d’arte contemporanea, è in corso presso il Regent’s Park di Londra dal 17 al 20 Ottobre 2013, con una selezione di oltre 152 gallerie internazionali provenienti da 30 Paesi. Tra le gallerie presenti per la prima volta: Blum & Poe (Los Angeles); Marian Goodman (New York); Galerie Max Hetzler (Berlino); Goodman Gallery (Johannesburg); Maccarone (New York); Overduin and Kite (Los Angeles); Rodeo (Istanbul). L’edizione 2013 prevede due sezioni: Focus, dedicata alle gallerie operanti da più di dieci anni, che presentano progetti realizzati appositamente per Frieze, e Frame, la sezione curata da Rodrigo Moura e Tim Saltarelli, dedicata alle giovani gallerie che presentano i lavori di un singolo artista. Tra le gallerie italiane presenti: Massimo De Carlo, Milano; Galleria Raucci/Santamaria, Napoli; Galleria Franco Noero, Torino; Fonti, Napoli; Giò Marconi, Milano.
Per la seconda volta Frieze presenta, in coincidenza con Frieze London, Frieze Masters, una nuova fiera con una prospettiva contemporanea sull’arte storica. Una selezione di 130 gallerie, 106 partecipanti nella sezione principale e 24 nella sezione Spotlight dedicata a personali di artisti del Ventesimo secolo.
Per l’edizione 2013, Frieze Sculpture Park raccoglie da entrambe le fiere, Frieze London e Frieze Masters, sotto la direzione di Clare Lilley, lavori di acclamati scultori contemporanei affiancati da pezzi storici: leoni in pietra dell’11imo secolo, gargolle del 13imo secolo e lavori di Judy Chicago e Helen Chadwick affiancate da pezzi contemporanei quali i nuovi lavori di Oscar Murillo e Alice Channer. Sculpture Park ospita nei giardini del Parco le opere di Matt Calderwood, Marilá Dardot, Elmgreen & Dragset, Gimhongsok, Jeppe Hein, Amar Kanwar, Joan Miró, Peter Peri, Jaume Plensa, Norbert Prangenberg, Yinka Shonibare, David Shrigley, Takis, Bernar Venet, Rachel Whiteread e Richard Woods.
Frieze Projects, curato quest’anno da Nicola Lees, è il programma che accoglie i progetti site-specific, di commissioni realizzate da artisti affermati e non: Andreas Angelidakis, Gerry Bibby, Rivane Neuenschwander, Ken Okiishi, Angelo Plessas, Lili Reynaud-Dewar and Josef Strau. Vincitore del Premio Emdash Award 2013 è l’artista Pilvi Takala.