Bettina Korek, tra le protagoniste del mondo artistico di Los Angeles, sarà la direttrice esecutiva dell’evento, in collaborazione con Victoria Siddall, direttrice di Frieze Fairs per il lancio dell’edizione inaugurale di Frieze LA. La notizia arriva quasi due anni dopo che l’azienda di entertainment, sport e moda di Hollywood Endeavour ha acquistato una quota di maggioranza di Frieze. Le voci di una edizione Frieze LA hanno iniziato a circolare subito dopo la firma dell’accordo.
L’architetto Kulapat Yantrasast della wHY con sede a Los Angeles, che era anche dietro la realizzazione dello spazio della Marciano Art Foundation, progetterà la struttura temporanea della fiera. Il campus Paramount ha allestimenti per palcoscenici permanenti all’aperto, ma anche molti spazi all’aperto, per mantenere la tradizione secondo la quale Frieze normalmente utilizza tende sulla Randall’s Island a New York e a Regent’s Park a Londra. Ali Subotnick, ex curatore dell’Hammer Museum, curerà i progetti degli artisti e il programma dei film.
“Frieze è in una posizione unica per importare una fiera di successo a Los Angeles sulla base della nostra esperienza a Londra e New York e della nostra partnership con Endeavour, che ha profonde radici a Los Angeles e lavorerà con noi per portare un pubblico fantastico alla fiera” ha dichiarato in una nota Victoria Siddall, direttrice delle fiere di Frieze, “Come tutte le nostre fiere, Frieze LA sarà al centro di una settimana dinamica durante la quale collezionisti, curatori e artisti internazionali si uniranno per coinvolgere la città e apprezzare tutto ciò che la rende eccezionale”. L’elenco delle gallerie partecipanti sarà annunciato entro la fine dell’anno.
www.friezeartfair.com