Prosegue, fino al 25 agosto, la mostra ” FRANCO FONTANA. SINTESI “, a cura di Diana Baldon, negli spazi della Fondazione Modena Arti Visive. L’esposizione, dedicata ad uno degli artisti modenesi tra i più conosciuti a livello internazionale, ha registrano ad oggi un ottimo successo di pubblico superando i 20.000 visitatori. Ubicata nelle tre sedi di Palazzo Santa Margherita, della Palazzina dei Giardini e del MATA – Ex Manifattura Tabacchi, la retrospettiva ripercorre oltre sessant’anni di carriera di Fontana tracciando, inoltre, i suoi rapporti con alcuni dei più autorevoli esponenti della fotografia del Novecento.
La mostra presenta, nelle sedi di Palazzo Santa Margherita e della Palazzina dei Giardini, trenta fotografie, realizzate tra il 1961 e il 2017, che raccontano il percorso artistico del noto fotografo modenese. Fin dagli esordi, Fontana (Modena, 1933 – dove vive e lavora) si è dedicato alla ricerca sull’immagine fotografica creativa attraverso audaci composizioni geometriche caratterizzate da prospettive e superfici astratte. Queste riprendono soggetti vari, che spaziano dalla cultura di massa allo svago, dal viaggio alla velocità, quale allegoria della libertà dell’individuo, in cui la figura umana è quasi sempre assente o vista da lontano. Le sue fotografie sono state spesso associate alla pittura astratta modernista, per la quale il colore è un elemento centrale, mentre le linee geometriche delle forme dissimulano la rappresentazione della realtà. Questo suo innovativo approccio si è imposto, a partire dagli anni sessanta del secolo scorso, come una carica innovatrice nel campo della fotografia creativa a colori.
Una seconda sezione, allestita al MATA – Ex Manifattura Tabacchi e curata dallo stesso Franco Fontana, propone una selezione di oltre centoventi fotografie conservate in un fondo che il fotografo ha donato nel 1991 al Comune di Modena e Galleria Civica e che costituisce un’importante costola del patrimonio collezionistico ora gestito da Fondazione Modena Arti Visive, con i nomi più significativi della fotografia italiana e internazionale, da Mario Giacomelli a Luigi Ghirri e Gianni Berengo Gardin, da Arnold Newman a Josef Koudelka e Sebastião Salgado.
La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Franco Cosimo Panini disponibile in mostra.
FRANCO FONTANA. SINTESI
Modena, FMAV FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE
23 marzo – 25 agosto 2019
Sedi espositive:
Palazzo Santa Margherita, Sala Grande, Corso Canalgrande 103, Modena
Palazzina dei Giardini, Corso Cavour 2, Modena
MATA – Ex Manifattura Tabacchi, via della Manifattura dei Tabacchi 83, Modena
Orari di apertura
Dal 17 giugno 2019
Giovedì-domenica 17-22
Visite guidate
Dal 17 giugno, ogni sabato alle ore 18
Ingresso
Intero: €6,00 | Ridotto: €4,00
Prima domenica del mese ingresso libero
Informazioni
Tel. +39 059 2032911/2032940