Dall’1 al 13 luglio si tiene a Bologna la prima edizione di ZED Festival Internazionale Videodanza, tredici giorni di attività dedicati alla formazione, alla divulgazione, alla performance artistica e alla videodanza. Accanto a performance live, progetti formativi, postazioni video disseminate in diverse zone della città, anteprime esclusive e prime visioni, ZED propone momenti di riflessione e approfondimento su una disciplina in continua evoluzione. La finalità degli incontri è quella di fornire strumenti di lettura del fenomeno videodanza che siano precisi ed esaustivi per permettere un approccio completo e un approfondimento professionale e specialistico dell’arte coreutica espressa attraverso il video.
Di seguito gli appuntamenti al MAMbo:
Venerdì 5 luglio 2019, sala conferenze, h 10.30 – 12.30: FOCUS GIAPPONE. Tendenze, personaggi e storia della danza in video del Sol levante, a cura di Elena Cervellati e Enrico Coffetti.
Lunedì 8 luglio 2019, sala conferenze, h 10.30 – 12.30: QUI E ORA. Le più recenti produzioni alla luce della breve storia della danza dal vero, a cura di Giulia Taddeo e Enrico Coffetti.
Martedì 9 luglio 2019, sala conferenze, h 10.30 – 12.30: COREOGRAFO ELETTRONICO. Dal festival all’archivio: un trentennio di video-danza, a cura di Vito Di Bernardi, Noemi Massari e Letizia Gioia Monda (Sapienza Università di Roma in collaborazione con Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee/museo madre di Napoli).
Giovedì 11 luglio 2019, sala conferenze, h 19.00 – 21.00: NO BORDERS. Paesaggi e spazi reali ed irreali della videodanza, a cura di Elena Cervellati ed Enrico Coffetti.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
MAMbo
l + 39 051 6496611
www.mambo-bologna.org
info@mambo-bologna.org
Data e Ora
05/07/2019 / 10:30 - 12:30
Luogo
MAMbo
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna è la sede dell’ Istituzione Bologna Musei che afferisce all’Area Arte Moderna e Contemporanea.
Il museo propone una prospettiva dinamica: ripercorre la storia dell’arte italiana dal secondo dopoguerra a oggi, esplora il presente attraverso un’esposizione incentrata sulla ricerca e contribuisce a tracciare nuove vie dell’arte seguendo le più innovative e pulsanti pratiche di sperimentazione.
È nel cuore del distretto culturale della Manifattura delle Arti, al centro di una serie di realtà dedicate alla ricerca e all’innovazione: la Cineteca di Bologna, gli spazi laboratorio dei Dipartimenti Universitari del DMS, la Facoltà di Scienze della Comunicazione e numerose associazioni e gallerie d’arte.
MAMbo confluisce nella rete culturale collaborando con numerose Istituzioni e Accademie, al fine di promuovere e stimolare il dibattito sulla cultura del presente.