Tutti gli articoli su

home Evento culturale YOU ARE BUT YOU ARE NOT. Un’audioguida per la città di Bolzano

YOU ARE BUT YOU ARE NOT. Un’audioguida per la città di Bolzano

Un’audioguida per la città di Bolzano di Kolar Aparna e Beatrice Catanzaro
Testo di Elena Pugliese
Un progetto di Lungomare

Inaugurazione: 6 maggio 2017 (tutta la giornata)
Programma e mediazione: 6 maggio –18 giugno 2017
Prestito apparecchi audioguida e info-point del progetto: Parco della Stazione, Bolzano, aperto da giovedì a domenica, dalle ore 16 alle 20
Durata dell’audioguida: ca. 20 minuti
www.lungomare.org/youarebutyouarenot

Con il patrocinio della UNHCR – Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati

YOU ARE BUT YOU ARE NOT è un’audioguida sui temi dei confini e dell’ospitalità. Il testo trilingue, suddiviso in tre capitoli, è stato concepito come una traccia audio permanente per la città di Bolzano.
YOU ARE BUT YOU ARE NOT è un progetto della geografa Kolar Aparna e dell’artista Beatrice Catanzaro, curato e prodotto da Lungomare nell’ambito del progetto di residenza di ricerca artistica 2016-17. Il testo dell’audioguida è stato scritto da Elena Pugliese in collaborazione con le due residenti.

YOU ARE BUT YOU ARE NOT incrocia l’indagine teorica sul fenomeno della migrazione con una pratica di produzione culturale sul campo, muovendosi tra realtà e finzione. È il risultato di un processo di analisi e di lavoro condiviso con alcuni rappresentanti delle organizzazioni impegnate nell’accoglienza sul territorio, migranti, attivisti, studiosi e politici. L’audioguida segue un itinerario nello spazio pubblico della città di Bolzano. Inizia alla stazione ferroviaria, prosegue lungo i “margini” della città attraverso l’areale della stazione e si conclude nel parco Rosegger, davanti alla questura. L’ascoltatore è accompagnato da un narratore che, attraverso le sue parole, intreccia fatti reali e metafore e riflette sullo spostamento dei confini, sulla scrittura di biografie, sull’accoglienza e sul significato del diventare rifugiati in Europa. La voce narrante si mescola ai rumori della città e trasforma la percezione dello spazio urbano e dei passanti che lo popolano.

Programma e mediazione:
Oltre alle proposte di mediazione rivolte alle scuole e all’università, ogni giovedì alle ore 18.30 si svolgerà una visita guidata pubblica e gratuita. Al percorso audio seguiranno, presso l’installazione realizzata per il progetto dallo studio Messner Architects nel Parco della Stazione, incontri con esperti e moderatori su alcuni dei temi centrali e specifici di YOU ARE BUT YOU ARE NOT. Si potranno inoltre prenotare visite guidate per gruppi dedicati. Per tutta la durata del programma, l’installazione nel parco fungerà da punto d’incontro e sarà sede di ulteriori incontri, workshop e concerti.

Informazioni pratiche:
L’info-point nell’installazione del Parco della Stazione sarà aperto da giovedì a domenica, dalle ore 16.00 alle 20.00. Durante gli orari di apertura vi si potranno prendere in prestito gratuitamente gli audio-player necessari alla visita.
Dopo il 18 giugno l’audioguida sarà pubblicata su una piattaforma digitale in internet alla quale ognuno potrà accedere individualmente. Gli apparecchi audio potranno inoltre essere presi in prestito anche in diversi punti della città (Azienda di soggiorno e turismo, Biblioteca Culture del Mondo ecc.). Il programma è accompagnato da ampio materiale informativo, messo a disposizione di tutti gli interessati.

Kolar Aparna
è geografa e vive e lavora a Nijmegen (NL). È ricercatrice presso il Nijmegen Centre for Border Research dell’Università Radboud. Nell’ambito della sua ricerca, attualmente si occupa dei limiti che incontrano le teorie correnti su accoglienza e ospitalità, in relazione al tema dell’asilo, dell’immigrazione e dei confini.

Beatrice Catanzaro
è artista e vive e lavora a Milano (I). Sta svolgendo un dottorato di ricerca presso la Brookes University di Oxford. Nel suo lavoro Catanzaro si occupa di dinamiche sociali e politiche attraverso progetti partecipativi. Particolarmente significativo è il progetto “Bait al Karama” (Casa della Dignità), realizzato dall’artista a Nablus, città nei territori palestinesi dove ha vissuto per alcuni anni e ha avviato il primo centro delle donne del paese.

Lungomare

L’associazione culturale Lungomare, fondata nel 2003 a Bolzano, è uno spazio progettuale ed espositivo. Si occupa di indagine e sperimentazione su temi legati alla contemporaneità nell’ambito di design, architettura, urbanistica, arte e teoria. Lungomare invita ogni anno a Bolzano artisti, studiosi e progettisti a partecipare a un progetto di residenza di lunga durata il cui esito è un progetto site specific su una tematica definita dall’associazione culturale stessa.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
06/05/2017 / 11:00

Luogo
Lungomare