Tutti gli articoli su

home Film William Kentridge – Triumphs and Laments – The Film

William Kentridge – Triumphs and Laments – The Film

William Kentridge – Triumphs and Laments – The Film
Distribuzione internazionale nei musei d’Arte Contemporanea di tutto il mondo.

New York, Beijing, Atene, Istanbul, Oaxaca, Dubai, Toronto, Lisbona, Belgrado, Buenos Aires, Leòn, Tallin, Zagabria, Isole Canarie , Australia e in Italia il #MAMbo, il PAC, il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, i Cantieri della Zisa, il Riso, la Fondazione Pino Pascali e il Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto: il film per William #Kentridge viene proiettato in simultanea nei musei d’arte contemporanea di tutto il mondo in un evento unico previsto tra il 15 maggio e il 4 luglio 2017.

La più grande opera d’arte contemporanea mai realizzata a Roma, Triumphs and Laments, in un film d’arte in cui i significati, le suggestioni e i linguaggi dell’opera di Kentridge vengono trasformati in un altro linguaggio, quello cinematografico.

Noto per le sue animazioni, per i suoi disegni e per le opere teatrali, negli ultimi 12 anni William Kentridge ha lavorato a Triumphs and Laments, il suo tributo colossale alla storia di Roma. Un fregio lungo 550 metri, composto da 90 icone alte 10 metri, che appare sulle sponde del fiume Tevere e rappresenta le glorie, i trionfi e le sconfitte della città eterna: dall’assassinio di Remo a Pasolini, da Bernini alla Dolce Vita, alla crisi dei rifugiati. Ma Triumphs and Laments scomparirà entro pochi anni perché è un’opera effimera. Le icone di Kentridge sono impresse sul bianco travertino delle sponde del Tevere per mezzo di un vaporizzatore e lentamente la patina biologica si riformerà cancellando le immagini, che nel giro di pochi anni finiranno inglobate nuovamente nei muraglioni. L’opera di Kentridge dunque sparirà per sempre, lasciando questo film come sua unica memoria.

Diretto da Giovanni Troilo e prodotto da Andrea Patierno e Beatrice Bulgari, in collaborazione con Sky Arte HD, Rai Cinema, Lia Rumma e Tevereterno, il film ha avuto la sua anteprima mondiale al Festival Internazionale di Roma.

A Bologna Triumphs and Laments è visibile al MAMbo sabato 10 e domenica 11 giugno, in collaborazione con Biografilm Festival | International Celebration of Lives.

Proiezioni continue a partire dalle h 10.30.

Sabato 10 giugno
10.30
11.39
12.49
13.58
15.08
16.18
17.27 ultima proiezione
Il museo chiude alle h 19.00

Domenica 11 giugno
10.30
11.39
12.49
13.58
15.08
16.18 ultima proiezione
Il museo chiude alle h 18.00.

Ingresso:
Intero € 6
Ridotto € 4 (possessori tessere Biografilm Follower, Follower In line, Young&Student, Industry, Bioschool e UnCONVENTIONal Meeting e le altre categorie di utenza aventi diritto)
Gratuito (possessori CARD Musei Metropolitani Bologna; possessori tessera Biografilm GUEST, GUEST PROTOCOL, PRESS, PRESS DAILY e le altre categorie di utenza aventi diritto)
Il biglietto per la proiezione del film consente la visita alle Collezioni Permanenti MAMbo e Museo Morandi.

 



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
10/06/2017 / 10:00 - 23:30

Luogo
MAMbo

MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna è la sede dell’ Istituzione Bologna Musei che afferisce all’Area Arte Moderna e Contemporanea.

Il museo propone una prospettiva dinamica: ripercorre la storia dell’arte italiana dal secondo dopoguerra a oggi, esplora il presente attraverso un’esposizione incentrata sulla ricerca e contribuisce a tracciare nuove vie dell’arte seguendo le più innovative e pulsanti pratiche di sperimentazione.

È nel cuore del distretto culturale della Manifattura delle Arti, al centro di una serie di realtà dedicate alla ricerca e all’innovazione: la Cineteca di Bologna, gli spazi laboratorio dei Dipartimenti Universitari del DMS, la Facoltà di Scienze della Comunicazione e numerose associazioni e gallerie d’arte.

MAMbo confluisce nella rete culturale collaborando con numerose Istituzioni e Accademie, al fine di promuovere e stimolare il dibattito sulla cultura del presente.