Tutti gli articoli su

home Inaugurazione VALENTINA PALAZZARI: AFFUOCO

VALENTINA PALAZZARI: AFFUOCO

Venerdì 5 luglio alle ore 19 sarà inaugurata la V edizione di UV – Urban Vision Festival ad Acquapendente (VT) con la presentazione dell’installazione site-specific che Valentina Palazzari
(Terni, 1975) ha realizzato all’interno dell’ampio spazio centrale dell’antico Chiostro di San Francesco per la sezione UV Contemporary Art projects, dedicata all’esplorazione dei linguaggi
dell’arte contemporanea e curata da Davide Sarchioni.
A differenza dei precedenti interventi di Matteo Nasini (2016) e di Marco Milia (2018), in questa occasione Palazzari rilegge l’architettura del Chiostro riqualificando la sua antica funzione di luogo
di spiritualità e di meditazione e interpretando gli ideali di povertà, semplicità e rigore della dottrina francescana.
AFFUOCO” è il titolo del progetto che esprime uno stato di allerta e si riferisce all’idea di un incendio o, in senso più ampio, a una “messa a fuoco” sull’attuale situazione socio-culturale italiana.
L’artista ha pensato di creare un unico lavoro in cui è possibile individuare tre aree, distinte dall’utilizzo di materiali diversi, dove forme e oggetti riconoscibili risultano apparentemente incongrui rispetto al contesto e sono disposti immobili in uno spazio scenico dal sapore metafisico che ingloba l’architettura circostante, come immersi in un clima trascendente e di desolante sospensione in cui sono enfatizzati prospettive stranianti e giochi di luci e ombre. Lo spazio è dominato da un vecchio capanno costituito da lamiere arrugginite e consunte dal tempo che prende a modello quelli solitamente utilizzati nelle campagne come riparo per gli attrezzi o la sorveglianza nei campi. Una grande catena che ne impedisce l’accesso diventa paradigma della chiusura verso l’altro e il mondo esterno. La struttura povera ed essenziale, a forma di parallelepipedo e realizzata con materiali di recupero, contrasta con le arcate ampie ed eleganti che delineano la pianta a quadrilatero del chiostro e risponde al preesistente volume ottagonale della vera da pozzo di recente fattura. Dalla parte opposta, una catasta di legni morti e combusti si ispira al catastrofico collasso del tetto della Cattedrale di Notre-Dame a Parigi, dovuto a un incendio colposo, quale metafora “epocale” del crollo delle certezze e dei valori nella società contemporanea.
Lungo uno dei lati maggiori corre un’infilata di comuni vasi in cotto disposti in maniera caotica e non funzionale, come una deriva di oggetti inutilizzabili.
Palazzari ha ideato una formula di paesaggio la cui lettura complessiva necessita di un movimento continuo dello spettatore che, passeggiando per i corridoi coperti e quasi recitando un cammino
rituale, può scorgere nuove situazioni e inaspettati punti di vista.

La ricerca di Valentina Palazzari (Terni, 1975), nella varietà dei suoi pronunciamenti, è afferente alle formule della scultura, della pittura e dell’installazione e muove da un’indagine sulle proprietà fisiche e le qualità estetiche di diversi materiali (reti elettrosaldate, plastiche da cantiere e materiali organici come legni e foglie) e si focalizza sui processi naturali di ossidazione, di decomposizione e di trasformazione per approfondire i concetti di memoria, spazio e tempo.
Le sue installazioni site-specific sono interventi di grandi dimensioni all’interno di specifici e inusuali contesti con i quali tenta di stabilire un efficace approccio dialogico.
Vive e lavora a Roma.
Tra i progetti recenti si ricordano:
– “#percezioni 2”, Fondazione Volume!, Roma (2019)
– “Si sta come d’autunno”, SMMAVE Centro per l’Arte Contemporanea, Chiesa di Santa Maria della Misericordia ai Vergini, Napoli (2018-19)
– “OPUS”, M.A.R.S., Milano (2018)
– “Passaggi di Stato”, con Lorenza Boisi e Regina Josè Galindo, Reggia di Caserta (2018)
– “Made in Forte”, Forte dei Marmi (2017)
– “Pirouette”, Chiesa di Santa Rita in Campitelli, Roma (2017)

Scheda tecnica:
Artista: Valentina Palazzari
Titolo: AFFUOCO
A cura di: Davide Sarchioni
Luogo: Chiostro di San Francesco (Museo della Città Civico e Diocesano), Piazza Santa Maria 2, Acquapendente (VT)
Periodo: 5 luglio maggio – 10 settembre 2019
Inaugurazione: Venerdì 5 luglio, ore 19
Organizzazione: Dark Camera
In collaborazione con: Comune di Acquapendente, La Di-Art, TerraMedia®
Orari di visita: lunedì – venerdì, 9 – 18; sabato e domenica su appuntamento. Ingresso libero
Per info e prenotazioni: urbanvisionfestival.chiara@gmail.com; +39 3382519762



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
05/07/2019 / 19:00 - 21:00

Luogo
Chiostro di San Francesco (Museo della Città Civico e Diocesano)