Tutti gli articoli su

home Collettiva Trasparenze d’autore – Sculture in vetro di grandi artisti

Trasparenze d’autore – Sculture in vetro di grandi artisti

L’Associazione Culturale Casale delle Noci è lieta di annunciare Trasparenze d’autore. Sculture in vetro di grandi artisti, mostra a cura di Paola Ballesi dedicata alle sculture in vetro nate dalla collaborazione tra Egidio Costantini, fondatore della Fucina degli Angeli, e i più grandi maestri dell’arte del Novecento, che si terrà a Tolentino, negli spazi del Politeama, centro culturale per le arti e lo spettacolo, dal 7 al 29 settembre 2019.

Luogo fisico e ideale dove il pensiero artistico si è concretizzato in straordinarie forme, colori e volumi di vetro, la Fucina degli Angeli (così battezzata da Jean Cocteau nel 1955) nasce grazie all’impegno di Egidio Costantini, che per oltre un ventennio ha tradotto in vetro il tratto artistico di quanti hanno voluto collaborare con lui, dando vita a una esperienza unica e irripetibile nella storia dell’arte italiana.

Centrando l’attenzione sulla produzione artigianale di qualità, la mostra – in linea con la filosofia dell’associazione – si propone di accendere un riflettore sul panorama ibrido originato sia dall’incontro tra pratiche artistiche tradizionali e design innovativi, sia dall’integrazione di competenze manuali e rigore progettuale.

L’esposizione, che presenta opere di Jean Hans Arp, Alberto Catalani, Jean Cocteau, James Coignard, Raymond Dauphin, Max Ernst, Lucio Fontana, Guelfo, Hansgeorg Hölzl, Oskar Kokoschka, Pino Mucchiut, Pablo Picasso, Reuven Rubin, e Luciano Zarotti, sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, tutti i giorni dalle 17 alle 20.

***

Trasparenze d’autore. Sculture in vetro di grandi artisti

interpretati da Egidio Costantini

a cura di Paola Ballesi

Sala Polivalente del Politeama

7-29 settembre 2019 dalle 17:00 alle 20:00

Opening | sabato 7 settembre ore 18:00

Via Garibaldi 80, Tolentino (MC)             

www.casaledellenoci.it| www.politeama.org| info@politeama.org

Tel. +30 0733 968043

L’Associazione Culturale Casale delle Noci nasce nel 2011 con l’obiettivo di salvaguardare, valorizzare e promuovere l’artigianato d’eccellenza. Attenta a riscoprire, valorizzare e attualizzare il sapere manuale tradizionale attraverso nuove progettualità e strumentazioni, l’associazione ha organizzato nel tempo manifestazioni, convegni e incontri rivolti ad artigiani, professionisti, artisti, docenti e studenti. Centrando l’attenzione sulle contaminazioni tra design, artigianato, nuove tecnologie e mondo digitale, ha prodotto diverse pubblicazioni all’interno della collana Quaderni del Casale.

Il Politeama è un centro di produzione culturale polivalente inaugurato nel 2017 grazie a un’accurata e impegnativa opera di recupero e rifunzionalizzazione fortemente voluta dalla Fondazione Franco Moschini. Nucleo vitale per il fermento culturale della regione, il centro supporta lo sviluppo di attività culturali e artistiche (spettacoli, performance, eventi formativi, cineforum, mostre, convegni, workshop). Fin dalla sua nascita il palinsesto operativo vanta una intensa programmazione.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
07/09/2019 / 18:00 - 21:00

Luogo
Sala Polivalente del Politeama