“Sii come la fonte che trabocca e non come la cisterna che racchiude sempre la stessa acqua.”
Paulo Coelho
L’esposizione “Transizioni” a cura di PromArte nasce dalla volontà di provare a esplorare attraverso l’arte alcune riflessioni e fratture che contraddistinguono il nostro tempo. Viviamo infatti in un’epoca caratterizzata da una condizione di mutevolezza e di costante cambiamento, di velocità e tecnologie che superano le consuete dimensioni spazio-temporali, di fenomeni migratori intensi e migrazioni dell’anima.
Cambiamo noi e cambiano le circostanze, continuamente, a volte gli eventi precipitano, altre volte invece evolvono, si migliorano. Ciò che sembra rimanere costante in questo immenso scorrere è proprio una sensazione di passaggio, di transizione che ci accompagna. Una sensazione che provoca malinconia ma allo stesso tempo favorisce l’incontro con se stessi e con gli altri che, come noi, si trovano ad essere passeggeri della vita.
Questa marea senza fine che lima e smotta la sabbia dei nostri confini e li confonde con quelli degli altri, degli eventi, delle circostanze, porta con sé domande sulla natura stessa della nostra identità e di quella di ciascuno di noi.
La collettiva si propone pertanto di intrecciare gli orizzonti poetici degli artisti selezionati, favorendo l’incontro tra i diversi linguaggi, dalla pittura alla scultura, dall’installazione alla fotografia, con l’intenzione di cercare di suggerire uno scenario di tematiche interconnesse che ruotano intorno all’idea di transizione. Il risultato è un viaggio tra modalità diverse e modi differenti di rappresentare in linguaggio artistico la ricerca e la produzione si ognuno degli artisti presenti in mostra.
La collettiva di arte contemporanea sarà aperta al pubblico dal 21 al 31 luglio 2018 e sarà ospitata dalla Galleria Ess&rrE, cornice perfetta per accogliere “Transizioni”. Lo spazio espositivo si trova infatti presso il Porto Turistico di Roma, luogo per eccellenza di passaggi, ritorni e dipartite, incontri e addii, spazio di transizioni e soglia verso un altrove. La mostra sarà presentata dalla Dott.ssa Francesca Bogliolo, critico d’arte e autrice di importanti pubblicazioni.
Mostra: “Transizioni”
Presentazione critica: Dott.ssa Francesca Bogliolo, critico d’arte
Spazio espositivo: Galleria Ess&rrE, Lungomare Duca degli Abruzzi, 84 – Porto turistico di Roma (loc. 876)
Vernissage: sabato 21 luglio 2018 ore 18.00
Durata: 21/31 luglio 2018
Ingresso gratuito
Orari: lun-ven: 10.00 – 13.00 : 17.00 – 20.00 ; sab-dom: 10.30 – 13.00 : 18.00 – 23.00
Organizzato da: PromArte | info@promarte.it | www.promarte.it | T. +39 06 64833225 | Facebook | Instagram
L’inaugurazione sarà ripresa dalle telecamere di Arte24 – il format televisivo al servizio della cultura e il servizio andrà in onda in 3 repliche su Rete Oro canale 18 digitale terrestre (Regione Lazio).
Data e Ora
21/07/2018 / 18:00 - 20:00
Luogo
Galleria Ess&rrE