L’Istituto Svizzero presenta “From Berlin with Love”, una collettiva degli artisti: Tina Braegger, Emilie Ding, Edgars Gluhovs, Swetlana Heger, Charlotte Herzig, Andreas Hochuli, David Hominal, Samuel Jeffery, Flora Klein e Kaspar Müller.
“From Berlin with Love” offre uno sguardo sulle diverse posizioni artistiche di dieci artisti svizzeri residenti a Berlino. Migliaia di artisti da tutto il mondo vivono nella capitale tedesca, molti dei quali provenienti dall’oltre confine elvetico. A volte si incontrano per caso, in un autobus o in un bar, noncuranti dello star vivendo, lavorando e condividendo esperienze all’interno della stessa città. Queste situazioni contribuiscono alla nascita di molteplici scenari artistici, creano gruppi e generano ambienti che nel loro insieme riflettono la creativamente pesante e stranamente ispirante atmosfera sperimentale che anima Berlino.
Berlino è una città che si interroga spesso sulla propria identità, che si ridefinisce quotidianamente. Nel corso degli anni, ha saputo essere per l’arte post-concettuale, uno degli scenari più fertili facendo emergere allo stesso modo un rinnovato interesse verso la pittura espressionista. A Berlino, questi medium si slegano da categorizzazioni tradizionali e sono invece liberi, come la città stessa.
La città che ospita la mostra è Roma, la città eterna, fulcro di residenze artistiche che portano insieme artisti provenienti da tutto il mondo. Una città il cui sviluppo temporale domina l’occhio e non solo, e dove tutto é assoggettato ad una lunga, e ancor viva, storia. Questo ha fatto di Roma un luogo cardine per i suoi visitatori artistici. L’intento della mostra è quello di favorire legami tra artisti che probabilmente si considerano tra loro sconosciuti a Berlino, invitandoli a immaginarsi essere un gruppo unito, per un po’ di tempo, a Roma. Tenendo a mente questi contrasti e queste somiglianze, presentiamo dieci diversi punti di vista su opere temporali ed effimere.
Data e Ora
19/10/2017 / 18:30 - 22:30
Luogo
Istituto Svizzero di Roma