Tutti gli articoli su

home Presentazione libro The Devil | Demetrio Paparoni

The Devil | Demetrio Paparoni

Giovedì 16 febbraio 2017 Demetrio Paparoni, presenta il libro The Devil pubblicato da
24 ORE Cultura, alla Galleria Carla Sozzani alle ore 18.30.
In occasione della presentazione, l’attrice Cinzia Spanò del Teatro dell’Elfo legge alcuni testi diabolici mentre Paola Maugeri introduce la performance di Saturnino che suona dal vivo “Sympathy for the Devil” dei Rolling Stones.

Il male è una componente dinamica della vita. La sua presenza nell’arte, come personificazione o come emanazione, rivela anche la struttura essenzialmente polare del pensiero umano.
Con una ricchissima storia per immagini dedicata alla storia, alla simbologia e alle manifestazioni del diavolo nell’immaginario collettivo di ieri e di oggi, Demetrio Paparoni analizza la rappresentazione del demonio e delle manifestazioni del maligno nelle arti d’Occidente e d’Oriente, di ieri e di oggi: da Giotto a Picasso, da Pollock a Serrano, dai tarocchi ai videogiochi.

Nell’Atlante, con un linguaggio chiaro e accattivante Paparoni introduce la figura del diavolo attraverso capolavori della storia dell’arte, incisioni, manifesti, tarocchi, cover di dischi, film, fumetti, oggetti di moda e design, e altre curiosità sul mondo dei demoni, dell’occulto e della stregoneria.

Scrive Paparoni: «La capacità di creare conflitti è insita nell’etimologia della parola “diavolo”, dal greco “dia-ballein”, che significa “separare”. Il diavolo è colui che separa l’uomo dalla compiutezza cui aspira… Che si creda o no alla sua esistenza, rimane il fatto che, continuando a rappresentare nella maggior parte dei casi la perfidia e l’inganno, la flebile fiamma del diavolo, nella sua narrazione originaria, ci ricorda che per giungere alla pienezza del sé l’individuo deve fare i conti con le negatività che si nascondono nel proprio inconscio».

Una selezione di fotografie tratte dal libro sulla figura del diavolo di Guido Harari, Wang Guangyi, Tony Oursler , Andres Serrano, Paul Solberg e Morten Viksum a cura di Demetrio Paparoni sarà esposta dal 16 febbraio al 26 marzo 2017 alla Galleria Carla Sozzani.

Demetrio Paparoni (Siracusa, 1954), critico, saggista e curatore, fra i più attenti osservatori dell’arte contemporanea, ha fondato la rivista d’arte contemporanea Tema Celeste nel 1983. Ha insegnato Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea alla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Catania dal 1996 al 2008. Ha curato numerose mostre tra cui Anish Kapoor e Tony Oursler con Gianni Mercurio (2011) e le monografie di Jonathan Lasker (2002); Chuck Close (2002); Wang Guangyi (2013). Tra i saggi recenti: Eretica, Skira, 2006; Il corpo vedente dell’arte, Castelvecchi, 1997; Il corpo parlante dell’arte, 1997; L’arte contemporanea e il suo metodo, Neri Pozza, 2005; Il bello, il buono e il cattivo /Come la politica ha condizionato l’arte negli ultimi cento anni, Ponte alle Grazie, 2014; Cristo e l’impronta dell’arte, Skira, 2015; The Devil, 24 Ore Cultura, 2017.

The Devil. Atlante illustrato del lato oscuro.

Da Giotto a Picasso, da Pollock a Serrano, dai tarocchi ai videogiochi a cura di Demetrio Paparoni
Cartonato 16,5×24 cm, 384 pagine, 400 illustrazioni
Pubblicato da 24 ORE Cultura 35,00 €



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
16/02/2017 / 18:30 - 21:00

Luogo
Galleria Carla Sozzani

tel +39 02 653531

fax +39 02 29004080

press@galleriacarlasozzani.org

www.galleriacarlasozzani.org



Roberto Sala

Art director della rivista Segno insegna Grafica editoriale all'Accademia di Belle Arti di Brera