“Swiss Talks” è un ciclo di 4 incontri dedicati agli orientamenti dell’architettura contemporanea in Svizzera: un progetto di Casabella Formazione e Istituto Svizzero, a cura di Federico Tranfa.
Il soggetto unificante della terza edizione degli Swiss Talks è la città, intesa non solo come insieme di architetture ma anche come traguardo culturale. La città europea, storicamente, ha rappresentato il luogo del conflitto sociale e della concentrazione dei capitali ma anche il più avanzato laboratorio di sperimentazione urbanistica e di accessibilità dei servizi pubblici.
Swiss Talks #2
Oliver Lütjens e André Tavares
“La città europea come traguardo culturale”
Per questa iniziativa sono stati riconosciuti dal CNAPPC 3 crediti formativi professionali per ogni incontro.
Iscrizione obbligatoria: www.casabellaformazione.it
Con il sostegno di CasabellaLaboratorio, Gruppo Mondadori, ProViaggi Architettura.
Lütjens Padmanabhan Architects è stato fondato a Zurigo nel 2007 da Oliver Lütjens e Thomas Padmanabhan. Il loro comune interesse verso la complessità dell’espressione architettonica ha distanziato lo studio dal mainstream svizzero, orientato all’artigianalità del costruire. I progetti più recenti esplorano l’impossibilità di riconciliare l’autonomia della facciata con l’incertezza tipologica degli spazi interni, in contesti di labilità urbana.
Oliver Lütjens, nato nel 1972, ha studiato architettura presso l’ETH di Zurigo e l’EPFL di Losanna. Dopo aver ottenuto il diploma ha lavorato per Diener & Diener, Meili Peter e OMA/Rem Koolhaas. Dal 2007 al 2014 ha insegnato come assistente nel laboratorio di progettazione dei professori invitati Adam Caruso e Peter St John e poi come assistente capo nel laboratorio di progettazione di Adam Caruso, presso l’ETH di Zurigo. Dal 2015 al 2016 Oliver Lütjens e Thomas Padmanabhan hanno insegnato come professori invitati presso il TU di Monaco di Baviera e dal 2016 al 2017 presso l’EPFL di Losanna.
André Tavares è un architetto e un editore, coordinatore della casa editrice Dafne di Porto. Dal 2013 al 2015, insieme a Diogo Seixas Lopes, ha diretto il Jornal Arquitectos e, sempre con lui, nel 2016, é stato co-curatore della 4^ edizione della Triennale di Architettura di Lisbona, The Form of Form. Il suo ultimo libro, The Anatomy of the Architectural Book (Lars Müller/Canadian Centre for Architecture, 2016), affronta le relazioni tra cultura del libro e della costruzione. Attualmente è ricercatore presso la Scuola di Architettura dell’Università del Minho, a Guimarães, e consulente di Garagem Sul Architectural Exhibitions, all’interno del Centro Culturale di Belém, a Lisbona.
Giovedì 27 giugno h18
Casabella laboratorio, via Vigevano 8
Istituto Svizzero
Sede di Milano
Via Vecchio Politecnico 3 – 20121 Milano
t +39 02 760 16 118
milano@istitutosvizzero.it
Data e Ora
27/06/2019 / 18:30 - 19:30
Luogo
Casabella laboratorio