Tutti gli articoli su

home Inaugurazione Still Life – Adrian Paci e Lori Lako

Still Life – Adrian Paci e Lori Lako

Terzopiano Arte Contemporanea ospita nei propri spazi due artisti in residenza: Adrian Paci e Lori Lako.

Entrambi originari dell’Albania, vivono e lavorano in Italia; appartenenti a due generazioni diverse, durante questo soggiorno a Lucca sviluppano due ricerche indipendenti, ma in dialogo tra loro.

Adrian Paci progetta all’interno dello spazio una struttura in ferro e tessuto che funziona come studio e luogo di osservazione ravvicinata e contemplativa di elementi vegetali. Un campionario di diverse piante, provenienti da vivai del territorio, con cui l’artista entra in un dialogo lento e intimo, ne deriva una produzione di disegni. Paci ritrae quotidianamente, ed in modo metodico, la varietà di piante scelte; il disegno scandisce una processualità di lavoro che da valore ad un incontro, quello tra l’elemento vegetale e quello umano. Un atto performativo il cui risultato sarà presentato al pubblico a fine residenza.

Lori Lako lavora su una serie di fotografie scattate negli anni 90 da uno studio fotografico della sua città natale, in Albania. I gruppi di persone ritratte sono posizionate davanti ad uno stesso fondale esotico. Tra l’elemento paesaggistico -caldo tropicale- e quello umano -freddo continentale- si crea una distanza che l’artista decide di ricucire con un collage fotografico. Lako elimina l’elemento umano che interferisce con la ricostruzione del paesaggio e rimette insieme le porzioni dell’ambiente ritagliandolo da ogni fotografia. Il risultato è “Exotic meomries”, un nuovo fondale composto da una moltitudine di pezzi di fotografie dove la memoria passata é assorbita in quella presente, in un continuo divenire identitario.

STILL LIFE raccoglie, in un unico progetto espositivo, due ricerche autonome. Un dialogo intergenerazionale che condivide la stessa sensibilità creative ed un processo di lavoro che ci rimandano sottilmente ai pittori seicenteschi quando dipingevano nature morte. Fiori e piante trasformati da elementi viventi a segni fissi, quell’attingere alla loro vitalità per creare una zona di tensione tra naturale e artificiale, tra rappresentazione e realtà, tra esperienza e linguaggi, ma anche tra domesticità e domesticazione, tra memoria personale e collettiva e, da qui, tra immagine e mondo.

 



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
02/03/2019 / 18:00 - 20:30

Luogo
Terzopiano Arte Contemporanea