S’intitola Terra Mala – Viaggio nella terra dei fuochi la nuova mostra del fotografo Stefano Schirato.
“Durante i primi giorni di ricovero, chiusa in quella bellissima stanza d’ospedale, continuavo a ripetermi che i medici stavano sbagliando tutto, che mia figlia era sanissima, vivace, bellissima, dolce, meravigliosa, forte, ma solo un po’ pallida…”
All’inaugurazione di lunedì 17 giugno alle ore 18,30 interverranno il sottosegretario del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare Salvatore Micillo, il presidente dell’Associazione Koilos don Cristiano Marcucci e le mamme della Terra dei Fuochi
La mostra resterà aperta dal 18 al 21 Giugno dalle 16,30 alle 22,00 e sabato 22 e domenica 23 Giugno dalle 10,00 alle 22,00 orario continuato.
Evento organizzato da Koilos in collaborazione con Marevivo Onlus, Artisti per il matta Pescara, Galleria Arte Pentagono e grazie al supporto di Deco SpA.
Stefano Schirato è impegnato da anni in un ampio progetto focalizzato sul legame tra inquinamento e malattie imputabili a condizioni ambientali malsane.
Nel 2015 inizia a seguire la complessa realtà della Terra dei Fuochi, un’area in Campania, tra le province di Caserta e Napoli, la zona più inquinata della regione a causa dei milioni di rifiuti tossici smaltiti illegalmente sul territorio per oltre trent’anni.
Si tratta del più grande disastro ambientale in Italia, che ha avuto e ha a tutt’oggi ripercussioni su suolo, prodotti agricoli, allevamento e falde acquifere.
Sono state inoltre individuate precise patologie in ogni fascia di età e dati allarmanti sulla mortalità infantile causata da neoplasie, in eccesso nell’intera area delle province di Caserta e Napoli.
Terra Mala mette a nudo il deterioramento implacabile di questa area geografica, raccontando al contempo le scelte coraggiose di chi ha deciso di resistere e combattere per il luogo in cui è nato e per una vita migliore.
Data e Ora
17/06/2019 / 18:30 - 21:00
Luogo
Spazio MATTA