Sabato 25 giugno alle 18.30 Casa Testori è lieta di ospitare, in occasione della mostra “Splendida villa con giardino, viste incantevoli”, un dialogo tra l’artista Matteo Negri e Daniele Capra, Giuseppe Frangi, Flaminio Gualdoni, autori dei saggi in catalogo.
La mostra, visibile fino al 24 luglio, sviluppa cinque interventi scultorei site specific per gli spazi del piano terra e per il giardino della dimora di Novate Milanese. Il progetto, di grande impatto visivo, è mirato a ribaltare le modalità di fruizione del luogo grazie all’adozione di un punto vista esterno all’edificio.
Splendida villa con giardino, viste incantevoli, il cui titolo allude al lessico impiegato negli annunci di compravendita immobiliare, nasce dall’analisi delle funzionalità delle singole stanze della casa, connotate ciascuna da finalità abitativo di ordine differente. Negri sceglie di cambiare visivamente la loro destinazione d’uso, trasformando ciascun spazio in un luogo fisicamente inaccessibile alle persone, ma visibile dalle finestre del giardino. L’osservatore non è così banalmente attore passivo di un percorso già stabilito, quanto invece persona esortata ad andare alla scoperta dei contenuti proposti, flâneur che interagisce con gli stimoli ambientali che gli si pongono innanzi.
La mostra è stata realizzata grazie al supporto di ABC-Arte, Genova.
Data e Ora
25/06/2016 / 18:30 - 22:00
Luogo
Casa Testori