Nel suo ultimo appuntamento del 2019, Today’s Special presenta Alex Bellan e Alberto Scodro, due artisti con percorsi indipendenti che danno voce a modalità e approcci diversi al fare
artistico. Il primo è interessato alle dinamiche tra spazi e oggetti, in particolare a indagare la relazione tra “interno” ed “esterno”. Il secondo si concentra invece sull’impatto che il tempo e i cambiamenti culturali hanno sulla materia e sulle cose. In comune hanno l’interesse per i processi e le tensioni che si verificano nell’ambiente, ed entrambi indagano ciò che trovano nel territorio e nel contesto in cui operano. Vivono in una zona geografica simile (uno nel distretto di Bassano del Grappa, l’altro in quello delle terme padovane) ma non si sono mai incontrati e si conosceranno a Parma, dove porteranno due lavori solo apparentemente simili – o addirittura uguali. “Dopo essermi accorta che entrambi avevano realizzato “la stessa opera – dice Elena Forin, curatrice e ideatrice del Today’s Special – ho iniziato a pormi diverse domande che ho condiviso anche con loro, singolarmente. La faccenda, confesso, mi ha messo abbastanza in crisi perché più che concentrami sulle diversità, mi è venuto spontaneo, in prima battuta, chiedermi chi avesse fatto per primo il lavoro. Sulle motivazioni mi sono concentrata solo dopo, e questa esperienza mi ha messa in difficoltà dal punto di vista critico: da sempre artisti diversi tra loro hanno prodotto opere simili, ma lontanissime per identità e ragionamento. Perché allora la somiglianza prevale e l’approfondimento arriva solo dopo? E perché ci soffermiamo prima di tutto sul primato temporale? Che differenza fa qualche mese se l’intento dell’opera è differente? Mi sono detta che discutere di questi temi oggi più che mai è fondamentale per provare a raggiungere una nuova consapevolezza degli strumenti visivi e critici. Ma anche per iniziare a tessere relazioni che posano andare più a fondo”. Agli ospiti a pranzo e agli avventori del pomeriggio sarà quindi chiesta una opinione che forse permetterà di iniziare a estendere un dibattito sulla natura delle opere e sulle modalità della loro percezione da parte del pubblico, della critica e delle varie figure del sistema.
Today’s Special è un formato espositivo ideato e curato da Elena Forin. L’intento è di rapportarsi al mondo dell’arte e degli artisti in maniera diretta e informale: la sede è la casa del curatore, che mette a disposizione il proprio giardino per opere e progetti. Per condividere analisi e riflessioni sul lavoro e la ricerca degli artisti, si rendono necessari sia un gruppo ristretto di addetti al settore – come persone che trovano il piacere di incontrarsi per un pranzo fatto in casa – sia il pubblico generico, non necessariamente orientato verso l’arte contemporanea, che è invitato a partecipare e vedere la mostra dalle 18 alle 20:30. In questo modo è possibile far interagire chi appartiene al sistema dell’arte con chi manifesta curiosità per il mondo visivo pur non avendo competenze o conoscenze specifiche: le scorse edizioni Today’s Special ha ospitato Denis Isaia, Giacinto Di Pietrantonio e Claudia Löffelholz a rappresentare il mondo della curatela museale, Lucrezia Calabrò Visconti, Federica Patti, Valentina Rossi, Stefano Raimondi, Lucia Giardino, Elisabetta Modena e Marco Scotti per la curatela indipendente, Alessandro Cuomo il mondo delle aste, Andrea Tinterri come gallerista e redattore, Marco Ghigi, Mascia e Matteo Rossini per il collezionismo, Matteo Bergamini, Alessandra Ghinato, Angela Maderna e Silvia Somaschini per il mondo della comunicazione e del giornalismo, Alberto Soncini e Chiara Pompili come galleristi, Cristina Casero per la docenza universitaria e Lucia Bonanni come produttrice di eventi culturali ed espositivi.
Dopo The Cool Couple e Ryts Monet nel 2017, Daniele Girardi, Cosimo Veneziano ed Elisa Strinna nel 2018, Today’s Special nel 2019 ha ospitato Alessandro Sambini a maggio, e ha accolto Chiara Casarin, Sabrina Comin, Ettore Favini, Adriana Polveroni e Arcangelo Sassolino nell’edizione invernale che si tiene a Bassano del Grappa l’ultimo venerdì di Carnevale.
Elena Forin (Bassano del Grappa, 1979) è curatore indipendente, fa parte della piattaforma di LaRete Art Projects ed è un membro dell’IKT, l’Associazione Internazionale dei Curatori. La sua ricerca unisce l’interesse per i più recenti sviluppi artistici e le loro radici storiche degli anni ’60 e ’70. Ha collaborato con varie istituzioni internazionali (Kunsthalle Osnabrück, Germania; Łaźnia Center for Contemporary Art, Gdańsk, Polonia) per la realizzazione di progetti espositivi e scientifici, e con diverse realtà e spazi indipendenti.
SCHEDA TECNICA
Progetto Today’s Special
Titolo Sottoterra
Artisti Alberto Scordo, Alex Bellan
Curatore Elena Forin
Date Giovedì 10 Settembre 2019
Dove Parma, Via della Salute, 43
Il pubblico è invitato a partecipare dalle 18 alle 20:30.
Data e Ora
10/09/2019 / 18:00 - 20:30
Luogo
Parma, Via della Salute, 43