L’amore con il corpo/corpus degli artisti del passato e le loro opere, può solo avvenire per via di metafora. La malinconia che si impossessa di noi, vampirizzati dai fantasmi immortali della storia dell’arte, troverà una sua soluzione nell’allegoria. E per quelli/e delle Avanguardie storiche, contemporaneità di Schwitters,
la prima allegoria disponibile è l’immagine fotografica che ne catturò la presenza nell’attimo quotidiano: impronta di una esistenza che non smette di trasmettere senso, fra corpo storico e corpo linguistico. Questa seconda parte del laboratorio ha avuto al suo centro un ricco materiale iconografico, selezionato da Arianna Desideri, sul quale si è svolta la ricerca dei dettagli seducenti dei vari corpi degli artisti e delle artiste fra il 1910 e il 1930, in direzione di un abbraccio metonimico con quei fantasmi: la caviglia elegante e sottile di Kandinskij; lo sguardo spaventato del tenero bue Picabia; le pupille grandi e scure di Dulac; il seno maestoso di Stein; le labbra corrucciate di Tzara; il musetto di El Lissitzky. A questi frammenti è dedicata la lettura di un centinaio di lettere d’amore, prelevate da internet e modificate appena da Polidori tramite inserti di vaniloqui relativi a una sfuggente storia d’amore con l’opera d’arte e gli artisti delle Avanguardie.
Hanno partecipato al laboratorio, analizzando le immagini e commentandone i significati: Luigi Battisti, Arianna Bonori, Simone Compagno, Francesca D’Andrea, Arianna Desideri, Jacopo Natoli, Tianji Xu. A seguire, sarà riproposta la performance della recita di litanie per il nome di Kurt Schwitters, risultato della prima parte del laboratorio, Rosario-Schwitters.
KS THE MAN WHO SMILED TOO MUCH
Un laboratorio e una lezione-concerto, specialmente su Kurt Schwitters.
di Pasquale Polidori
AMBIENTE #2 DEL MACRO ASILO
1-31 maggio 2019 martedì mercoledì e giovedì ore 15:00
MATERIALI PROGRESSIVI PER LA DRAMMATURGIA DI KS
Laboratorio di lettura e conversazione.
Giovedì 23 maggio dalle ore 12:00
Conversazione II
Soggettività e oggettività fittizie. La storia dell’arte come (intima) illusione narrativa
Data e Ora
23/05/2019 / 12:00 - 13:00
Luogo
MACRO ASILO