s. f. [dal gr. συμβίωσις «convivenza», comp. di σύν «con, insieme» e βιόω«vivere» (der. di βίος «vita»)]
Il significato letterale di simbiosi è: associazione o coesistenza, stretto rapporto, compenetrazione di elementi diversi.
Viene da pensare perché questo titolo, per l’evento che sarà a conclusione della stagione culturale dello spazio espositivo “Il Frantoio”. La spiegazione risiede proprio nel significato più puro della parola simbiosi: coesistenza; in questo caso una coesistenza di forme d’arte e di pensieri che hanno avuto un luogo unico dove si sono incontrati, per l’appunto la sala espositiva del Il Frantoio.
Nella stagione culturale 2019 abbiamo avuto tre importanti eventi artistici come:
La decima edizione del PhC Capalbio Fotografia, incentrata sulla relazione tra spazio ed essere umano sotto un punto di vista fisico, ed anche sotto un punto di vista di spazio riguardante l’Io interiore e di memorie e ricordi.
La residenza d’arte a cadenza biennale Treeline, quest’anno con il tema della natura riguardante il mare ed il contesto di nature differenti che lo circondano, come i moti celesti le misteriose vie sottomarine e le scogliere/spiagge create in millenni dalle mani sapienti ed ispiratrici di Madre Natura.
La mostra riguardante la stree art. Questra mostra collettiva voleva stimolare un ariflessione sulle complessità legate ai linguaggi delle street art stessa: come collocare una manifestazione artistica nata per strada all’interno delle mura di una galleria? Attuare un transfer fisico e portare all’attenzione il puro significato che rimane comunque nelle opere.
Abbiamo voluto cucire insieme questi tre temi, questi tre elementi, come un puzzle in cui tasselli diversi, con un’anima slegata ma funzionale all’immagine finale, andranno a fare affiorare l’opera finita; il dialogo tra tre tematiche che si evolve poi in un filo conduttore unico, una simbiosi in cui andranno a coesistere e dialogare per creare nuovi immaginari, nuove idee oppure nuove domande. Crediamo che sia una fine logica ad una stagione culturale intensa e variegata.
Titolo Simbïòsi
Artisti Dimitri Angelini, Vittorio Campana, Edoardo Figara, Giulia NoEyes, Bruno Pellegrino, Lapo Simeoni, Bilal Tarabey, Tanya Traboulsi
Vernissage 30 agosto 2019, 19.00-22.00; c/o Ass.Cult. “Il Frantoio”
A cura di Dimitri Angelini
30 agosto-30 settembre 2019, 19.00-23.00.
Da lunedì a domenica o su prenotazione
Data e Ora
30/08/2019 / 19:00 - 22:00
Luogo
Ass.Cult. “Il Frantoio”