Dall’8 al 20 marzo a Roma, presso il Teatro Tordinona, sarà in scena lo spettacolo teatrale “Signorinette. Le donne si guardino dal lasciar tracce di rossetto sulle schede…”, per ricordare il 70° anniversario del primo voto alle donne (1946/2016).
E’ il 2 giugno del ’46. Tutto il popolo italiano è chiamato alle urne per scegliere fra Monarchia e Repubblica ed eleggere i membri dell’Assemblea costituente. Per le donne il salto è doppio: votano e possono essere votate.
Quattro di loro entrarono nella “Commissione dei 75” incaricata di scrivere la Carta Costituzionale: la Democristiana Maria Federici, la socialista Lina Merlin e le comuniste Teresa Noce e Nilde Jotti.
Alcune di loro hanno origini umilissime, quasi tutte hanno combattuto durante la resistenza, alcune imprigionate, hanno fondato giornali, sono state protagoniste nei sindacati, tra i partiti, hanno avuto figli, mariti, amori.
Una girandola vorticosa nel bianco e nero di quegli anni, con testimonianze, giornali, foto, canzoni e film dell’epoca.
La loro avventura, la nostra storia.
Uno spettacolo coinvolgente e appassionato di e con Tiziana Avarista, Carmen Giardina, Anna Maria Loliva, Federica Marchettini.
Regia di Nuccio Siano.
Da martedì 8 a domenica 20 marzo 2016
Mar/sab h 21.00, dom h 17.30.
TEATRO TORDINONA
via degli Acquasparta, 16 – Roma (Piazza Navona).
BIGLIETTI: € 10,00 / € 8,00
Per info:
http://www.tordinonateatro.it/
Data e Ora
08/03/2016 / 21:00 - 22:00
Luogo
Teatro Tordinona