STUDIO STEFANIA MISCETTI è lieto di presentare l’undicesima edizione della rassegna video SHE DEVIL, che anche quest’anno accoglie numerose curatrici ed artiste internazionali, dalle più giovani alle più affermate, proponendosi così come una vera e propria piattaforma aperta a nuove e differenti esperienze.
SHE DEVIL XI
Il tema dell’undicesima edizione spazia dalla relazione che da sempre intercorre tra l’uomo e il sistema complesso che abita alle caratteristiche specifiche che questo rapporto ha assunto nell’attuale era geologica.
Tra le opere proposte, alcune raccontano il fascino del vincolo inscindibile che ci lega alla natura, altre svelano come l’umanità abbia assunto un ruolo di carnefice, mostrando gli esiti dell’impatto che hanno avuto e continuano ad avere le sue azioni di sfruttamento intensivo e indiscriminato, dall’aumento dei gas serra al surriscaldamento globale, dalla distruzione degli ecosistemi alla riduzione della biodiversità. È un’edizione che guarda al futuro del Pianeta e delle specie, rendendo visibili scenari molteplici e disparati, con l’auspicio che le visioni propositive si concretizzino ma che anche le più cupe aspettative possano essere uno stimolo per agire in maniera decisa ed efficace nel presente.
Madrina di SHE DEVIL XI è l’artista italiana Laura Grisi (Rodi, 1939 – Roma, 2017), con la sua opera Wind Speed 40 Knots, del 1968.
In occasione del finissage di questa edizione sarà presentato il catalogo che racconta le undici edizioni di SHE DEVIL, pubblicato da CURA. edizioni.
CURATRICI
Antonia Alampi Jackie Karuti
Susanna Bianchini Saba Masoumian
Valentina Bruschi Ellie Ga
Benedetta Carpi De Resmini Emilija Škarnulytė
Dobrila Denegri A. van der Kruijs & V. Shydlouskaya
Veronica He Karen Kramer
Pia Lauro Isabelle Hayeur
Alessandra Mammì Laura Grisi
Manuela Pacella Anna-Sofia Sysser
Elena Giulia Rossi Joanna Zylinska
Alessandra Troncone Agnieszka Polska
Paola Ugolini Sinae Yoo
SHE DEVIL, nome di un’eroina della Marvel e titolo del famoso film del 1989 di Susan Seidelman, allude in modo giocoso allo spirito diabolico e bizzarro
con cui l’esperienza artistica indaga e attraversa il quotidiano. I video si focalizzano su una ricerca al femminile e mettono a diretto confronto i diversi percorsi di indagine. Scopo dell’iniziativa è di sollecitare, a volte con ironia, a volte con realismo, la coscienza collettiva su temi come l’identità femminile, il corpo come luogo di rappresentazione e significato, l’esperienza personale che assurge a dimensione universale anche quando è l’intimità delle artiste ad essere portata in primo piano.
SHE DEVIL nasce nel 2006 da un’idea di Stefania Miscetti, coinvolgendo artiste e curatrici sia italiane sia internazionali, dalle più giovani alle più affermate. Le varie opere e le differenti prospettive critiche convivono all’interno di un discorso a più voci, in cui emergono le molteplicità dei mondi e delle visioni femminili. Dopo le prime due edizioni, del 2006 e del 2007, che vedevano coinvolte rispettivamente quattro e sei curatrici (ed altrettante artiste), dal 2009, con la terza edizione, Stefania Miscetti decide di coinvolgere un maggior numero di curatori. Il successo dell’iniziativa è in quell’anno confermato dall’edizione speciale internazionale tenutasi al Museo d’Arte Contemporanea MNAC di Bucarest. Nel 2010, invece, dopo la quarta edizione del progetto, SHE DEVIL partecipa alla mostra La Follia dell’arte durante il Festival di Ravello. Nel 2011 la quinta edizione del progetto viene presentata al Museo d’Arte Contemporanea MACRO Roma. Nel 2014 è stata realizzata la sesta edizione, confermando un’attenzione costante da parte delle più importanti testate di informazione. Nel 2015 oltre alla settima edizione, si sono tenute la prima e la seconda tappa di SHE DEVIL on tour, a Terni presso la sede espositiva di Palazzo Primavera, e a Belfast (UK) negli spazi della Golden Thread Gallery. Nel 2016 si sono svolte l’ottava edizione e SHE DEVIL. Leipziger Edition: Home, alla Galerie KUB. Nel 2017 SHE DEVIL on tour approda in Lituania, presso la Galleria Nazionale d’Arte di Vilnius e presso la sede della galleria si svolge la nona edizione. Nel 2018, oltre alla decima edizione, sono state presentate selezioni della rassegna presso l’Istituto Nazionale della Grafica di Roma e presso il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci.
inaugurazione: giovedì 7 marzo 2019 – ore 18
chiusura: 18 aprile 2019
orari: da martedì a sabato, dalle 16 alle 20
STUDIO STEFANIA MISCETTI
via delle Mantellate, 14 – 00165 Roma
tel/fax: +39 06 68805880
info@studiostefaniamiscetti.com
www.studiostefaniamiscetti.com
Data e Ora
07/03/2019 / 18:00 - 21:00
Luogo
STUDIO STEFANIA MISCETTI