La mostra Segni Luci Colori introduce nella storica cornice di Villa Vallero a Rivarolo Canavese tre artisti del calibro di Enzo Gagliardino, Johannes Pfeiffer, Giorgio Ramella.
La mostra collettiva, curata da Angelo Mistrangelo, presenta le opere più recenti di Enzo Gagliardino legate al tema dell’architettura. Le facciate, le finestre e gli arredi urbani sono elementi che definiscono lo skyline delle metropoli del mondo globale. L’attenzione al dettaglio, al particolare sono la cifra stilistica della sua pittura e il muro si fa metafora della vita contemporanea, corpo artificiale che separa l’interno dall’esterno, membrana che protegge e che blocca il movimento al tempo stesso.
Anche Johannes Pfeiffer si rapporta con lo spazio ma il suo, al contraro di quello rappresentato da Gagliardino che è una quinta chiusa, è uno spazio aperto e luminoso dato da un allestimento in grado di creare interazioni con l’ambiente e il suo pubblico. L’energia che scaturisce da questo elemento cubico luminoso posto al centro del bovindo di Villia Vallero definisce gli interstizi spaziali della scultura dando vita a un gioco di luci e ombre capaci di definire lo spazio circostante che da locale si fa globale.
Giorgio Ramella, infine, propone un ciclo pittorico sul Giappone. Uno dei suoi viaggi immaginari in un luogo dove in realtà non è mai stato. La poetica artistica di Ramella si fa spazio tra i riferimenti che l’artista ha letto e studiato che ci conducono verso l’illusione spaziale di un luogo inesplorato fisicamente ma solo dalla mente dell’artista che lo ha immaginato e tradotto in pittura.
La mostra nasce dalla collaborazione tra Areacreativa42, Apa – Associazione Piemontese arte e l’Assessorato alla cultura della Città di Torino.
In contemporanea all’inaugurazione della mostra sarà presentata alle ore 19,00 nel cortiletto del Municipio di Rivarolo Canavese una installazione di Johannes Pfeiffer.
Segni Luci Colori
29 settembre – 28 ottobre 2018
Inaugurazione sabato 29 settembre ore 17,00
Villa Vallero
Corso Indipendenza 104
Rivarolo Canavese, Torino
Orari: sabato, domenica e festivi ore 10.00-12.00, 15.00-19.00
Data e Ora
27/09/2018 / 17:00 - 20:00
Luogo
Villa Vallero