Tutti gli articoli su

home Inaugurazione SANT’ANNA BOX of ART #2 “Storie di periferia”

SANT’ANNA BOX of ART #2 “Storie di periferia”

Sabato 9 marzo alle 18 verrà inaugurata a Piazza Sant’Anna la rassegna dedicata all’illustrazione, Sant’Anna Box of Art #2 – Storie di Periferia.
Si tratta della seconda edizione del programma espositivo “Sant’Anna Box of Art”, inaugurato il 22 dicembre 2018 con la rassegna dedicata all’arte visiva dal titolo “Visioni Metafisiche”. “Storie di Periferia” è il titolo della seconda edizione del programma espositivo Sant’Anna Box of Art. Questa volta abbiamo deciso di dedicare il palinsesto all’illustrazione invitando 8 artisti di origini abruzzesi a cui abbiamo chiesto di interpretare il tema della periferia “raccontandoci” una storia. Di norma l’arte non ha tempo né luogo, ma ci teniamo a ribadire la provenienza degli artisti invitati, per sottolineare la ricchezza del territorio, che si distingue per il numero di professionisti e artisti nei settori del fumetto e dell’illustrazione, campi che vengono volentieri estromessi dall’Arte.
Crediamo che l’Arte sia importante perché in grado di raccontare una storia diversa o divergente – possiamo dire di periferia; perciò, in una città ai lati del panorama artistico contemporaneo, SABoA fa il focus sull’illustrazione per rivalutare e far conoscere i talenti del nostro territorio e per restituire le storie che gli appartengono di diritto. Ogni artista ha declinato il termine “periferia” in varie sfumature e dimensioni: si parlerà di luoghi, grandi o piccoli, celati o evidenti, interni o esterni, pubblici o intimi.   Dai sobborghi dell’anima ai quartieri più degradati di un individuo, dalla vita di provincia all’hinterland dell’umanità; cosa succede quando la periferia si insinua sotto la pelle e reclama la sua storia?

A partire dal 9 marzo ogni sabato il white box accoglierà l’opera di un autore diverso che, nel pomeriggio dell’apertura, ci racconterà la sua “storia di periferia” e ci farà conoscere la sua ricerca artistica.

LA LOCATION
Un white cube di 4 mq dove non sarà possibile accedere. È uno spazio puro ricavato nella città dedicato unicamente all’opera ivi esposta che sarà possibile contemplare dall’esterno. È uno spazio divergente che apre ai passanti e ai visitatori una “visione altra” nel consueto paesaggio urbano.

LA FRUIZIONE

Le opere potranno essere fruite attraverso un’apertura sulla porta in una sorta di peep show che invita al voyeurismo e che apre a una visione inaspettata all’interno del contesto urbano.

L’arte contemporanea è possibile anche in città

AUTORI

Simone Angelini, Francesco Colafella, Fiammetta Costantini, Carmine Di Giandomenico, Fabrizio Di Nicola, Veronica Malatesta, Stefano Pace, Gabriele Schiavoni.

 

INFO

Sant’Anna Box of Art #2 – Storie di periferia
white box di Piazza Sant’Anna

a cura di Martina Lolli
organizzato dall’Ass. Cult. Big Match
in collaborazione con Ass. Cult. Sant’Anna Torre Bruciata e Teramo Comix

 

Inaugurazione: sabato 9 marzo 2019 alle 18

Periodo: 9 marzo – 4 maggio 2019
Apertura: ogni giorno, dalle 10 alle 22

Contatti: fb Big Match Teramo

 

CALENDARIO

09/03 – inaugurazione con gli artisti ore 18

09/03 – esposizione di Fabrizio Pluc Di Nicola – incontro con l’autore

16/03 – esposizione di Veronica Malatesta – incontro con l’autore
23/03 – esposizione di Gabriele Schiavoni – incontro con l’autore
30/03 – esposizione di Stefano Pace – incontro con l’autore
06/04 – esposizione di Fiammetta Costantini – incontro con l’autore
13/04 – esposizione di Francesco Colafella – incontro con l’autore
20/04 – esposizione di Simone Angelini – incontro con l’autore
27/04 – esposizione di Carmine Di Giandomenico – live performance



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
09/03/2019 / 18:00 - 21:00

Luogo
white box di Piazza Sant’Anna