L’Istituto Svizzero è lieto di presentare — in collaborazione con Palazzo Ziino e l’Accademia di Belle Arti di Palermo— “fianc * a fianc *”, prima mostra personale in Italia del duo di artisti Rico Scagliola (* 1985, Uster) e Michael Meier (* 1982, Coira).
Principalmente note per il loro lavoro video e fotografico, le fotografie dei giovani artisti svizzeri sono state pubblicate, in particolare, dall’edizione Patrick Frey, Zurigo¹; le loro opere sono state recentemente esposte in una mostra personale alla Kunsthalle St. Gallen, in Svizzera.
A Palazzo Ziino, a Palermo, l’Istituto presenta una serie di film di recente produzione. Le sale dell’edificio invitano il pubblico ad avvicinarsi visivamente alle diverse ricerche degli artisti e a comprendere, in modo naturale, la loro percezione dello spazio comune. Il duo filtra scene di vita comune nello spazio pubblico al fine di rivelare la strana complessità del nostro corpo sociale.
Stare insieme ad altre persone in un concerto, una parata, una commemorazione, consiste, tra l’altro, nell’integrare un’identità – che non è semplicemente legata all’evento stesso ma anche allo scenario – alla città, al luogo, a l’immaginazione comune. Questo è il tema centrale dei cinque film presentati e prodotti negli ultimi tre anni. Tenendo presente questo argomento, l’installazione segue gli stessi paradigmi: tutti i cavi tecnici sono visibili e, inoltre, in diversi colori, trasformando l’intera area espositiva in un’installazione separata stessa.
In Together (2017), alcuni adolescenti si esibiscono in una tagada, una classica attrazione di divertimento, simile a una giostra. Questo disco volante grande e irrequieto è un luogo comune dove incontrarsi e cercare competizione, specialmente tra gli adolescenti.
In Personaggi con potere sconosciuto (2018), al contrario, ci troviamo di fronte a scene malinconiche di bambini in cui si distingue chiaramente il desiderio degli adulti di partecipare e divertirsi al carnevale.
Il video Body of Response (2019), mostra al rallentatore una folla che assiste alla proiezione all’aperto di un’opera. La massa umana è attraversata da uno shock così lento che ricorda quasi un’immagine fissa.
Cruise Control (2019), affronta gli stereotipi maschili in modo giocoso. La scena nautica è tanto ingenua quanto semplice e avventurosa.
Forte nella diversità / Fabulously antifascist (2019) è un film prodotto per questa mostra e gioca sulle differenze tra la parata dell’orgoglio a Zurigo e Palermo.
Dopo aver filmato questi due eventi simili nelle città sopra menzionate, gli artisti mettono in discussione la nozione di identità, dimostrando che nulla è chiaramente sottoscritto e determinato.
La città di Palermo è forse il luogo ideale per riflettere sul rapporto che ognuno di noi proietta sulla propria identità, in relazione agli spazi urbani che attraversiamo. È un dato di fatto, nessuna città in Europa è mai stata così diversa nella sua identità come Palermo è stata nel corso della storia.
Questa mostra fa parte di “VISUAL STARTUP – Progetti del contemporaneo / Contemporary Projects”.
¹Scagliola Rico, Meier Michael, Neue Menschen , 2011, Edizione Patrick Frey, Zurigo
¹Scagliola Rico, Meier Michael, Anni dopo… , 2017, Edizione Patrick Frey, Zurigo
Rico Scagliola ( nato nel 1985) e Michael Meier (nato nel 1982) vivono e lavorano a Zurigo. Nel 2010 si sono laureati presso l’Università delle Arti di Zurigo con una laurea in Belle Arti.
Si sono uniti nel 2008 e lavorano principalmente in video, fotografia, lingua e installazione.
Il lavoro di Scagliola e Meier è incentrato sull’esplorazione dei concetti di sé estetici di individui o gruppi specifici di persone e su come questi siano correlati con l’auto-percezione di un collettivo sociale più ampio. Il loro ultimo lavoro è stato presentato in una mostra personale alla Kunst Halle Sankt Gallen nell’autunno 2017. Allo stesso tempo, il loro secondo libro intitolato anni dopo … è stato pubblicato dall’edizione Patrick Frey. Nel 2018 sono stati tra i vincitori degli Swiss Art Awards.
opening 25 settembre ore 18:30
Palazzo Ziino
Via Dante Alighieri, 53, 90141 Palermo
Orari di apertura:
lunedì: 9: 00-15: 30
martedì-venerdì: 9: 00-18: 30
Data e Ora
25/09/2019 / 18:30 - 21:00
Luogo
Palazzo Ziino