Tutti gli articoli su

home Architettura, Collettiva, Evento culturale, Festival, Fiera, Inaugurazione Prima rassegna d’arte internazionale artisti Iraniani e Italiani

Prima rassegna d’arte internazionale artisti Iraniani e Italiani

 

L’Associazione Orizzonti diVersi in collaborazione con l’Associazione culturale Arte e Trabocchi e con il Comune di Ortona presenta la I° Rassegna d’arte internazionale “Orizzonti diVersi”, artisti Iraniani e Italiani insieme a Palazzo Farnese.

il Vernissage avrà luogo il 19 luglio negli splendidi ambienti Palazzo Farnese di Ortona alle ore 19:00 con la presentazione di Concetta Meri Leone, critica d’arte.

Con un programma di incontri e attività che durerà fino al 24 agosto, la manifestazione ha lo scopo di coniugare lo splendido scenario della costa teatina con svariate forme d’arte, locali e non: pittura, scultura, fotografia.
Si è pensato di intersecare esperienze artistiche del nostro territorio con quelle di un paese geograficamente lontano, ma culturalmente vicino, quale l’Iran. Parallelamente alle tradizionali arti islamiche – quali l’architettura, la calligrafa, la pittura, l’arte ceramica – gli iraniani hanno sviluppato forme moderne e contemporanee, in particolare nelle arti visive.
Saranno proposte testimonianze di fotografia, vignettistica, pittura contemporanea e altro, che verranno esposte nello e accostate a lavori analoghi di autori italiani, il tutto in una logica di condivisione e di crescita reciproca. La rassegna avrà come base espositiva il palazzo Farnese di Ortona con un evento sul Trabocco Turchino il 10 Agosto 2019 con il coinvolgimento del Comune di San Vito Chietino. Si tratta dunque di concepire un ambiente, o meglio una “scenografia d’esposizione”, che non si limiti ai soli luoghi principali ma che possa risultare itinerante e diffusa, spostando l’attenzione anche su elementi caratteristici del territorio.
Il 2019 rappresenta l’anno zero per la stesura di un programma pluriennale volto a mettere in evidenza realtà artistiche locali e internazionali attraverso interpretazioni di autori di rilievo. Con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività Culturali, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, della Regione Abruzzo, della Camera di Commercio di Chieti e Pescara e della Provincia di Chieti luoghi unici ed affascinanti, nonché ricchi di storia, saranno in grado di generare una forte valorizzazione ed un forte richiamo in termini di comunicazione.

artisti iraniani: Bahar Hamzepour
Carmel Maaleki
Fariba Karimi
Mahshid Moussavi ASL
Maryam Pezeshki
Mahsa Khaligh Razavi
Nahid Rezashateri
Neda Shafiee Moghaddam
Parastoo Pakzad
Solmaz Vilkachi
Soodeh Shafiee
Venus Shokri

aristi italiani: Assunta Perilli
Claudio Dell’Osa
Francesco Todisco
Gianluca Ceccarini
Giuseppe Liberati
Marco De Angelis
Mauro Vitale
Nostos
Città delle terre crude



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
19/07/2019 / 19:00 - 23:00

Luogo
Palazzo Farnese, Ortona