L’installazione “Arbre de vie” è esempio della capacità di Tayou di lavorare sulla simbologia contemporanea posizionandosi in una zona di frontiera tra l’Africa e l’Europa. A un albero, simbolo della natura e della vita, sono appesi feticci di plastica, residui e tracce di un’umanità che produce rifiuti ma anche storie e miti. Ogni ramo è una riflessione sulla sostenibilità ambientale, sulla globalizzazione e sull’immigrazione.
L’opera site specific “Open Wall”: costruita con insegne luminose in differenti lingue accumulate dall’artista in giro per il mondo. Attraverso questi segni luminosi, Tayou riflette sulla dimensione istituzionale degli spazi dedicati all’arte trasformando il percorso all’interno del Mattatoio in un luogo di comunicazione e scambio culturale ma anche in una critica alla globalizzazione.
Con”Big Jaumps” Pascale Marthine Tayou realizza quest’opera appositamente per il REf19 e come regalo alla città di Roma. L’artista sarà impegnato nella realizzazione di un murales su Piazza Orazio Giustiniani, un manifesto della sua estetica e della sua pratica artistica.
Installazioni
in corealizzazione con Galleria Continua
in corealizzazione con Galleria Continua
Sto caricando la mappa ....
Data e Ora
26/09/2019 / 18:00 - 22:00
Luogo
Mattatoio