Tutti gli articoli su

home Segnalazioni Parallel Stories

Parallel Stories

Torna l’appuntamento con l’arte contemporanea all’interno dei forti ideato da Giordano Raffaelli che coinvolgerà per questa edizione di Sentinelle di Pietra il Forte Cadine di Trento e – per la prima volta dalla fondazione di Arte Forte – anche un forte del Veneto, il Forte Tesoro di Sant’Anna d’Alfaedo (VR).

Parallel Stories è il titolo della mostra, che suggerisce il dialogo e il confronto tra narrazioni lontane, in questo caso tra Africa ed Europa.

Al Forte di Cadine le opere di Willie Bester si accostano alle pirografie su legno e sculture in ceramica del duo di artisti slovacchi Mitríková & Demjanovič, facendo scaturire una riflessione storico- sociologica sulle tracce lasciate rispettivamente dall’Apartheid in Sudafrica e dal Regime Sovietico nell’Est Europa.

Al Forte Tesoro invece le tavole tridimensionali di Jackson Nkumanda – che rappresentano la quotidianità multiculturale delle township sudafricane, si alternano alle iconiche terrecotte di Pietro Weber, attuando una contrapposizione tra l’uno e il molteplice, tra la solitudine e lo spirito di comunità.

L’evento d’inaugurazione di Parallel Stories avverrà a partire da giovedì 1 agosto presso Forte Cadine e proseguirà il giorno successivo, venerdì 2 agosto, a Forte Tesoro.

La mostra sarà visitabile nei due forti fino al 3 novembre 2019.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
01/08/2019 / 18:00 - 21:00

Luogo
Forte Cadine



Roberto Sala

Art director della rivista Segno insegna Grafica editoriale all'Accademia di Belle Arti di Brera